MENU

18 Marzo 2024

Climbing · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Jacopo Larcher | “The Traditionalist” | Capitolo 1: Yosemite – Stati Uniti

Nel 2022 Jacopo Larcher è riuscito nella terza salita della leggendaria “Meltdown” (8c+) in Yosemite, una delle vie trad più difficili al mondo. A distanza di quasi due anni, esce il video di questa salita.

Situata a Cascade Creek,”Meltdown” fu scalata per la prima volta da Beth Rodden il giorno di San Valentino del 2008.
La via non vide ripetizioni per un decennio, finché Carlo Traversi non effettuò la libera nel 2018.

Nella nuova serie “The Traditionalist” (suddivisa in 3 parti) del regista Andrea Cossu, seguiamo Jacopo nel suo viaggio attraverso l’Europa, l’America e il Regno Unito, nel mondo dell’arrampicata trad.

La prima tappa è Yosemite, in California (USA). Jacopo ha visitato la valle in più occasioni negli ultimi dieci anni, concentrandosi di solito sulle big wall. Questa volta, torna con lo sguardo fermamente concentrato su alcune delle vie classiche più leggendarie della zona e tentandone una delle più difficili.

“Per me, la cosa affascinante dell’arrampicata trad è che offre uno spettro così ampio di esperienze diverse e l’etica varia molto da luogo a luogo”, scrive Jacopo. “Insieme al talentuoso amico Andrea Cossu, abbiamo viaggiato attraverso l’Europa, Yosemite e il Regno Unito per esplorare l’arte, la cultura, l’etica e le varie comunità che rendono questa disciplina così unica.⁠ Non si tratta solo di gradi; si tratta di comprendere l’anima dell’arrampicata e celebrare la miriade di stili e possibilità che offre.” ⁠

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: