MENU

3 Marzo 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. “Rite of Passage”: Eli e Paul Pritchard in Himalaya

A novembre 2019, il dodicenne Eli Pritchard è stato con suo padre Paul Pritchard in Nepal, in viaggio nella regione del Khumbu, in Himalaya. Paul è disabile dal 1998, a seguito di un incidente sul Totem Pole, al largo della Tasmania.

Questo film racconta il loro viaggio e il  loro legame speciale padre-figlio. Eli ha compiuto 13 anni in cima al Gokyo Ri (5357 metri) ed è riuscito a festeggiare il suo compleanno insieme a Paul, con una torta in vetta.

Descrivendo il suo film – il primo che abbia mai realizzato – Eli ha dichiarato:

‘Io e mio padre abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto ed è sempre stata sua intenzione portarmi in Himalaya per il mio 13 ° compleanno. Tuttavia, essendo disabile, ha pensato che fosse un sogno irrealizzabile. Era mia intenzione dimostrare che i papà disabili vogliono dare ai loro figli il meglio, proprio come altri padri più abili (anche se mio padre ha sempre portato le cose all’estremo). Volevo  realizzare  anche un film divertente sulla relazione padre-figlio che non fosse troppo sentimentale ma che mostrasse il legame che abbiamo  io e mio padre.”

Paul era un abile arrampicatore-alpinista, con all’attivo le prime salite sulla Torre Centrale del Paine e sulla parete Ovest del Monte Asgard. Un incidente ha cambiato il corso della sua vita. Ha scalato la sua prima nuova via a 21 anni – e la sua prima nuova via con Eli nel 2018.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: