MENU

29 Febbraio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. “Upurkushun” | Otto giovani di Chamonix nelle Ande (Perù)

Primavera 2021: i ventenni Damien Arnaud e Mathieu Moullier, nel bel mezzo di una crisi sanitaria, confinati a Chamonix, sognano il Sud America e di affrontare con i loro compagni di cordata, le pareti più alte della Cordillera Blanca, magari tentare una prima discesa con gli sci lungo la cresta Sud del Tocllaraju, una spettacolare cima piramidale che domina la Valle di Ishinca e che già si può ammirare dal campo base.

Né la pandemia, né un budget molto limitato, impediranno a questa ciurma, composta da 8 giovani sciatori e alpinisti francesi, di portare a termine il loro sogno. A giugno 2021, contro ogni previsione, partono per il Perù e arrivano a Huaraz, una piccola città della Cordillera Blanca dominata da vette emblematiche come l’Huascaran o l’Alpamayo.

Dopo una settimana di acclimatazione, si mettono al lavoro. Dopo aver attraversato la valle Ishinca, il gruppo nota durante il trekking di avvicinamento al Tocllaraju (6.032 m) che le condizioni della neve sono buone, addirittura eccezionali.

Divertente e dinamico, questo documentario  ripercorre l’avventura di questo gruppo di amici,  nel bel mezzo delle Ande,  su alcune delle montagne più belle del mondo. “Upurkushun” è un’avventura umana e sportiva, guidata dalla passione per lo sci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: