MENU

4 Maggio 2019

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Video Talk · Trento Film festival 2019 · Italia

Vincenzo Torti: “Sentiero Italia CAI”, il sogno diventato realtà

6880 km per incontrare, con un solo Cammino, le molte culture e bellezze del nostro Paese. E’ il Sentiero Italia CAI, il progetto del Club Alpino Italiano. Grazie all’impegno dei propri volontari è diventato realtà.

Presentato al 67° Trento Film Festival, il Sentiero Italia CAI è suddiviso in circa 400 tappe che uniscono le Alpi agli Appennini, le catene montuose delle isole agli Appennini meridionali. Utilizza in parte alcune grande vie escursionistiche già esistenti, come la Grande Traversata delle Alpi in Piemonte, l’Alta Via dei Monti Liguri in Liguria, la Grande Escursione Appenninica in Toscana e in Emilia Romagna e il Sentiero del Brigante in Calabria.

Vincenzo Torti, presidente generale del CAI, spiega nell’intervista rilasciata ad Andrea Bianchi: “Sentiero Italia nasce come un’idea su una carta. Qualcuno concepisce un sogno e decide di realizzarlo anche in Italia: un sentiero che percorra a piedi tutte le regioni unendole ininterrottamente”

“Il tempo ci ha permesso di realizzare attraverso i nostri volontari sul territorio quello che era sogno e avventura trasformandolo in realtà”.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: