MENU

13 Maggio 2013

Bike · in evidenza · Mountain Bike · Skitouring & Ski Alp · Trail&Sky Running · action · Andrea Corsi · Bike · corsa in montagna · Damiano Lenzi · Davide Gallizzi · gare multidisciplinari · Gisella Bendotti · Maria Giovanna Ceretti · Michele Boscacci · mountainbike · podismo · Raffaella Canonico · scialpinismo · Walser Winter Triathlon · Altri · Bike · Mountain Bike · Running · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Trail Running

WALSER WINTER TRIATHLON Andrea Corsi vince la prima edizione

42 Staffette e 36 Iron hanno partecipato ieri  12 maggio alla 1° edizione del Walser Winter Triathlon  con partenza dalle Terme di Premia e arrivo ai 2950 m del Rifugio 3A, in Alta Valle Formazza.

Nella prova in staffetta c’è stato il netto dominio, come da pronostico, del trio Damiano Lenzi – che dopo la recente vittoria al Mezzalama si è cimentato nella prima frazione, quella ciclistica – Davide Gallizzi e Michele Boscacci, 3° al Mezzalama 2013; Lenzi si era già presentato primo ai 1684 mslm della Cascata del Toce, dove terminava la prova ciclistica; Gallazzi e Boscacci hanno amministrato e anzi incrementato il vantaggio sugli inseguitori. Al secondo posto si è classificato il trio composto da Giulio Molinari, Marcello Ugazio e Marco Tosi, che hanno sempre corso nelle posizioni di testa; terza posizione i giovani Marco Provera, Alessandro Turroni e Mauro Darioli.

In campo femminile, dove le posizioni acquisite nella prova ciclistica si sono cristalizzate anche nelle altre frazioni, la vittoria è andata al trio composto dalla presidente dell’UC Valdossola Pedretti, da Maria Giovanna Ceretti e Gisella Bendotti; secondo posto per Elena Brovelli, Elena Ferraris e Chiara Iulita; in terza posizione, Patrizia Turtora, Silvia Conti e Greta Mancini.

La gara Iron è stata invece vinta da Andrea Corsi, al termine di bel duello con il sette volte campione del mondo di canottaggio Stefano Basalini: dopo essere rimasti leggermente indietro nella prova ciclistica, Corsi – 5° in bici – e Basalini – 6° nel frazione ciclistica – hanno recuperato nella prova podistica, passando rispettivamente in 3° e 2° posizione al cambio tra la 2° e 3° frazione. Corsi si è poi scatenato nella prova scialpinistica, andando a stabilire il miglior tempo di manche e staccando di oltre 5′ Basalini. Al terzo posto si è piazzato Michele Lunghi, che dopo un’ottima prova con la specialissima, era in testa, ha pagato nella prova di corsa, dove ha stabilito l’undicesimo tempo, per poi riprendersi nella prova di skialp.

Dominio tra le donne per Raffaella Canonico, che ha nettamente vinto la prova Iron staccando di oltre mezz’ora Marta Poretti e di quasi quaranta minuti Maddalena Sesiani.

Buone le condizioni atmosferiche, anche se un fastidioso vento freddo ha caratterizzato l’intera giornata; fortunatamente si è messo a nevicare solo al termine della gara.
Per ulteriori informazioni www.ucvaldossola.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,