MENU

21 Dicembre 2013

Ski Race & Nordic Ski · action · Oxana Usatova · sci di fondo · sci nordico · Winter Universiade Trentino · Ski · Ski Race e Nordic Ski

WINTER UNIVERSIADE TRENTINO 2013. Oro per la russa Oxana Usatova

Winter Universiade Trentino 2013. Fondo: oro per la russa Oxana Usatova

Lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, in Val di Fiemme, ha ospitato nel pomeriggio di venerdì 20 dicembre l’attesa 15km in tecnica classica femminile e la medaglia d’oro se l’è messa al collo la russa Oxana Usatova che ha preceduto le norvegesi Marte Monrad-Hansen e Astrid Oeyre Slind.

Cronaca della gara

È stata una gara in cui per oltre 10 km nessuno ha sostanzialmente voluto prendere l’iniziativa e la testa della corsa ha assunto alternativamente i colori di Russia, Norvegia e Svezia, spesso con una decina di atlete racchiuse in pochi secondi. Fino a quando, era il km 13.5 circa, la venticinquenne studentessa di Omsk Usatova ha deciso che della compagnia delle scandinave ne aveva avuto abbastanza e con un allungo perentorio è entrata nell’ultimo chilometro di gara con 4 secondi di vantaggio sulle inseguitrici. “Ho preferito non arrivare allo sprint contro le norvegesi – ha detto alla fine la russa Usatova – perché erano in due e vedevo che giocavano di squadra”. E così al traguardo la Usatova si è presentata con alcuni metri di vantaggio sulla Monrad-Hansen che le sono valsi il secondo oro personale in queste giornate fiemmesi.

Quella della Usatova è stata la 14.a medaglia d’oro e 45.a complessiva a tutt’oggi per la rappresentativa russa all’Universiade trentina.

Info: www.universiadetrentino.orgwww.fiemmeworldcup.com

Cross Country: Ladies 15km Classic Mass Start
1 USATOVA Oxana RUS 42:50.4; 2 MONRAD-HANSEN Marte NOR 42:54.0; 3 SLIND Astrid Oeyre NOR 42:55.0; 4 REPNITSYNA Olga RUS 43:02.4; 5 TSAREVA Olga RUS 43:12.2

Tags: , , , ,