MENU

5 Agosto 2013

Mountain Bike · action · Anna Oberparleiter · Campionato Italiano XC Eliminator · cross country · Elia Silvestri · Eva Lechner · mountainbike · Altri · Mountain Bike

"XC ELIMINATOR" Silvestri e Oberparleiter, i primi campioni italiani

Sono Elia Silvestri e Anna Oberparleiter i primi campioni italiani di Cross-Country-Eliminator. La gara ad eliminazione si è svolta nel centro di Ortisei, in Val Gardena. Davanti ad una spettacoltare cornice di pubblico, in una splendida giornata estiva sono stati un centinaio le atlete e gli atleti ai nastri di partenza.

La XC Eliminator si è disputata su un circuito lungo 370 metri e con 20 metri di dislivello, da ripetere due volte. Il percorso su pavè e asfalto è stato reso più difficile da otto ostacoli naturali e artificiali, che hanno richiesto grande condizione e capacità tecniche ad atlete e atleti in gara. Il tempo impiegato per percorrere un giro del percorso è stato pari a circa 40 secondi. Inizialmente gli atleti sono saliti lungo la zona pedonale, per poi girare a sinistra dopo il punto più alto, scendendo infine nuovamente verso la linea di partenza e arrivo.

Tra gli uomini si è imposto il 23-enne Elia Silvestri di Talamona (AO). In un emozionante finale è riuscito ad avere la meglio sul 28-enne Luca Damiani di Morbegno (SO), che è anche suo compagno di allenamento. Terzo si è classificato il campione italiano di Cross-Country Mirko Tabacchi, 24-enne di Pieve di Cadore (BL).

“Sono davvero felice di aver conquistato il primo tricolore in questa disciplina. L’Eliminator è particolarmente adatto alle mie caratteristiche fisiche e alla mia forza esplosiva“.

Per Silvestri si tratta dell’ottavo campionato italiano conquistato in tre diverse discipline (mountain bike, Eliminator e ciclocross).

Al terzo classificato, Mirko Tabacchi, è saltata la catena all’ultimo ostacolo: un contrattempo che gli ha creato qualche problema.

Tra le donne ha vinto Anna Oberparleiter, di Valdaora, che si è imposta in finale contro Eva Lechner, già 12 volte tricolore nella mountain bike. Terza si è classificata Alessia Bulleri di Elba.

“E’ una sensazione fantastica vincere davanti a questo pubblico. Eva è una delle migliori biker al mondo, non avrei mai pensato di poterla battere“.

La 23-enne pusterese aveva ricevuto una grande carica dal secondo posto nel campionato italiano di Cross-Country dietro ad Eva Lechner, che in questa occasione  è invece rimasta delusa.

“Purtroppo non ho superato gli ostacoli in modo pulito, come invece mi ero prefissata. Forse mi è mancata anche un po’ di convinzione. Gli ultimi due giorni ho fatto allenamenti molto duri in vista die Campionati del Mondo in Sudafrica e non mi sono preparata in maniera specifica per l’Eliminator. La mia priporità resta sempre il Cross Country“.

Terza si è classificata Alessia Bulleri, che si era già classificata al secondo posto nella categoria Under 23. Ha puntato molto su questa specialità e sperava in un piazzamento sul podio.

Ulteriori informazioni:  www.sellarondahero.com

Tags: , , , , , ,