È passato un anno e mezzo da quando la Jubes ha realizzato il suo primo 8c con “Nowa” a Vadiello. Ora compie la seconda salita femminile di “Kif Kif Demain”, dopo la francese Manu Lopez, via originariamente proposta come 9a
Continuano i lenti ma costanti progressi nell’arrampicata su roccia di Eilleen Jubes che ha appena salito il primo 8c+ della sua carriera con “Kif Kif Demain” a Bielsa, in Spagna. Lo ha annunciato nei suoi canali social.
All’inizio del 2016 la climber ha realizzato il suo primo 8c, “Nowa” a Vadiello, contenta di aver riacquistato il tono fisico dopo i problemi e l’operazione alle spalle.
Jubes è stata Campionessa Boulder di Spagna nel 2012, ha vinto i due Campionati spagnoli (Boulder e Difficoltà) e la Coppa Spagna di Difficoltà nel 2013.
“Kif Kif Demain” è stata chiodata nel 2010 dal francese Guillaume Boulomie e la prima salita del percorso è stata firmata dal suo connazionale Manu Lopez, nel 2012. E’ lunga circa 35 metri e concentra le sue difficoltà nella parte finale, dove c’è una sezione di pura resistenza di circa venti movimenti. Lopez aveva proposto la via come 9a.
Successivamente, è stata ripetuta da Dani Fuertes, che ha suggerito il grado 8c+, difficoltà che ha visto concordi tutti i ripetitori. Nel mese di giugno 2016, Mar Alvarez è stata la prima donna a salire “Kif kif demain”, registrata come 9a, poichè la climber aveva effettuato la versione diretta della via, senza ricorrere ad un riposo che non esiste più, a destra della linea.