
Fonte: CNSAS Lombardia
Volo di 25 metri per uno dei due scalatori
Si è concluso nella serata di ieri l’impegnativo intervento del CNSAS per salvare due alpinisti, uno di Cremona e uno di Lodi, nella zona del Medale, sopra Lecco.
L’allertamento per i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico è arrivato intorno alle 15:30. I due stavano scalando lungo la Via Boga quando si sono trovati in difficoltà.
“Fatta la prima doppia, la corda si è bloccata e uno di loro ha deciso di arrampicare per cercare di sbloccarla ma è volato, per circa 25 metri, riportando diversi traumi – spiega il CNSAS – L’altro alpinista ha chiamato subito i soccorsi.”

Fonte: CNSAS Lombardia
Sul posto la stazione CNSAS di Lecco e di Valsassina – Valvarrone. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco con la fotoelettrica per illuminare la zona. L’elicottero decollato da Como ha portato in cima al Medale diverse squadre, a più riprese, mentre altre si preparavano alla base della via per ricevere il ferito e allestire le calate con la portantina. L’infortunato si trovava circa a metà.
Dopo il recupero e la messa in sicurezza, l’uomo è stato portato con la barella portantina attraverso il bosco fino all’ambulanza. Illeso l’altro alpinista, evacuato attraverso calate in parete.