
Manaslu. Fonte: Seven Summit Treks/facebook
Altri alpinisti potrebbero raggiungere la vetta tra domani e venerdì
Questo pomeriggio alle 13:45 (ora locale in Nepal) il noto alpinista pakistano Ali Sadpara e 4 Sherpa di Seven Summit Treks, hanno raggiunto la cima dell’ottava montagna più alta del mondo, il Manaslu (8163 m), aprendo la via di scalata sopra Campo IV. Sono i primi alpinisti della stagione autunale a salire in vetta.
La squadra incaricata di fissare le corde fino in cima, era partita per i campi alti venerdì 21 settembre. “Ngima Dorchi, Ngima Thenduk, Tenji Chhombi, Namgya Bhote e Muhammad Ali Sadpara hanno raggiunto la vetta – ha riferito oggi Tashi Lakpa Sherpa direttore di SST – aggiungendo che molti alpinisti tenteranno il vertice il 25, 26 e 27 del mese.

Ali Sadpara (a destra) e i 4 sherpa di SST. Fonte: SST/facebook
“Se tutto andrà bene, domani il nostro team attaccherà la vetta”, ha dichiarato Mingma Gyalje Sherpa, amministratore delegato di Imagine Nepal Treks. “La nostra squadra è ora a Campo 4 – ha postato su facebook poche ore fa – partirà stasera per la spinta finale”.
“Anche John Snorri Sigurjónsson, il primo alpinista islandese in vetta al K2, tenterà di raggiungere il vertice di 8.163 metri”, ha aggiunto.

Squadra di Imagine Nepal Treks. Fonte: Mingma Gyalje Sherpa
Fino ad oggi, 260 alpinisti di 26 team, insieme a oltre 270 scalatori Sherpa, hanno ottenuto i permessi di scalata per il Manaslu, secondo Rameshwar Niraula, funzionario del Dipartimento del Turismo.