
Dhaulagiri, 2019: Carlos Soria sulla via per C1. Foto: Luis Miguel Lopez Soriano
Ieri mattina l’ottantenne spagnolo è partito con i compagni Sito Carcavilla e Luis Miguel Soriano per tentare la vetta del Dhaulagiri (8167 m).
Buone le previsioni per i prossimi giorni
Non mancano certo energia e motivazione all’ottantenne alpinista spagnolo Carlos Soria. Giovedì scorso è tornato al Campo Base dopo aver dormito due notti a Campo 1 ed essere arrivato a Campo 2 per acclimatarsi. Non appena rientrato al CB, ha dichiarato alla testata Desnivel: “Mi sento troppo bene”.
Ieri mattina, solo tre giorni dopo, è partito per la vetta. Le previsioni sono buone per i prossimi giorni. Ora è a Campo 1 insieme ai suoi compagni di scalata Sito Carcavilla e Luis Miguel Soriano. E’ nevicato durante la salita e, nell’ultimo tratto, hanno trovato molta neve.
Il piano iniziale era quello di raggiungere la vetta il 2 o 3 ottobre. Nelle prossime ore decideranno se continuare per la cima o scendere al Campo Base vista la massiccia quantità di neve presente sulla montagna. C’è un’altra finestra di bel tempo prevista per il 6 ottobre. Il trio potrebbe preferire rinunciare a quella attuale e scalare con la successiva finestra favorevole.