MENU

30 Dicembre 2019

Climbing · Vertical · Europa

Stefano Ghisolfi ripete “Stoking The Fire” (9b)

Stefano Ghisolfi su “Stoking The Fire” 9b. Foto: Sara Grippo. Fonte: S.Ghisolfi/facebook

Il prossimo progetto del climber potrebbe essere la Diretta

Stefano Ghisolfi, ha realizzato il suo sesto 9b (compreso il 9b+ Perfecto Mundo), ripetendo “Stoking The Fire” nella grotta di Santa Linya, in Spagna, in condizioni non proprio favorevoli:

“Sì, è possibile un 9b con prese bagnate, ho appena ripetuto Stoking The Fire” – ha annunciato Ghisolfi il 29 dicembre – È vero che non esistono cattive condizioni, è solo debolezza, ora non ho più scuse…”

La via è stata liberata da Chris Sharma  nel 2013 e  successivamente ripetuta da Adam Ondra, Jakob Schubert e Sachi Amma. Con la salita di Ghisolfi,  si tratta del secondo 9b più ripetuto dopo “Fight Or Flight” (sei salite),  sempre una First Ascent di Chris Sharma.

“Giorno perfetto ieri – ha scritto Ghisolfi sul suo instragram – ho ripetuto “Stoking the Fire” al tramonto, nella grotta di Santa Linya. .. La mia è la quinta salita dopo quella di Chris Sharma, Adam Ondra, Jakob Schubert e Sachi Amma, ma la via è stata chiodata da Tomas Mrazek nel 2003, dieci anni prima della prima salita di Chris.”

Prosegue Ghisolfi: “Trascorreremo ancora alcuni giorni qui, oggi ho controllato la versione Diretta di “Stoking The Fire” che aggiunge una parte dura alla fine (probabilmente un 9a invece dell’uscita 8b+ dopo tutta la parte più dura di Stoking). Non so ancora nulla dei movimenti, ma potrebbe diventare il mio prossimo super progetto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *