
Laura Rogora (ITA), IFSC Toulouse 2019 Women Boulder Final
© IFSC/Eddie Fowke
La decisione, è stata ratificata ieri in teleconferenza durante la riunione del Consiglio Direttivo IFSC
La Federazione internazionale di arrampicata sportiva (IFSC), insieme a Fédération Française de la Montagne et de l’Escalade, Swiss Alpine Club e gli organizzatori locali degli eventi, hanno deciso di posticipare ufficialmente le competizioni di Coppa del Mondo IFSC in programma a luglio.
Le tre tappe dovevano svolgersi nelle seguenti date:
– Coppa del Mondo IFSC a Villars (SUI) dal 2 al 4 luglio
– Coppa del Mondo IFSC a Chamonix (FRA) dall’11 al 13 luglio
– Coppa del Mondo IFSC a Briançon (FRA) dal 18 al 19 luglio
Il termine per decidere sulle tre competizioni Lead della stagione IFSC 2020 era fissato per il 1° maggio, ma a causa delle attuali condizioni sanitarie causate dalla pandemia di COVID-19, era evidente che questi tre eventi non potevano essere disputati (il 13 aprile, il presidente francese Emmanuel Macron ha vietato a livello nazionale grandi assemblamenti pubblici fino a metà luglio).
La decisione, ratificata ieri in teleconferenza durante la riunione del Consiglio Direttivo IFSC, arriva dopo il rinvio delle gare Boulder – in programma a Meiringen (SUI), Wujiang (CHN), Chongqing (CHN), Seoul (KOR), Monaco (GER) e Innsbruck (AUT ).
Secondo gli aggiornamenti del 6 aprile, una decisione sui Mondiali giovanili IFSC di Voronezh (RUS) – l’unica competizione IFSC provvisoriamente prevista per agosto – dovrebbe essere presa entro il 1° giugno.
Il presidente dell’IFSC Marco Scolaris ha dichiarato:
“Ho davanti a me l’immagine di moltissimi fan che seguono le nostre competizioni in Svizzera e Francia, e mi piange il cuore. Il prossimo luglio, non potranno tifare per i loro atleti preferiti. E questo dimostra ancora una volta quanto dobbiamo impegnarci a proteggerci l’un l’altro, al fine di recuperare il più rapidamente possibile ed essere in grado di ritornare presto ad arrampicare. Per il momento, ci muoviamo passo dopo passo e siamo fiduciosi: verranno giorni migliori”.