
Drew Ruana su The Box Therapy. Foto:Alton Richardson. Fonte: woguclimbing.com
Il 20enne climber americano realizza la seconda salita della via di Daniel Woods
Drew Ruana ha effettuato la prima ripetizione di “The Box Therapy” (8C+) nel Rocky Mountain National Park, in Colorado. Il ventenne climber americano lo ha annunciato così sui suoi canali social:
“Ho desiderato fare questo blocco dal momento in cui ho visto il video di Daniel Woods effettuare la prima salita di questa linea. Le oltre 13 miglia (20 chilometri) percorsi ogni giorno per provare questo boulder hanno reso quest’esperienza ancor più speciale.”
Il problema è situato in una posizione remota del parco nazionale, a 3.169 metri di altitudine. Un contesto che obbliga a pochi tentativi per stagione, poiché l’estate finisce molto presto a quell’altezza nelle Montagne Rocciose. Drew ha avuto bisogno solo di quattro sessioni che includono un approccio in salita di 2 ore.
La storia di questo problema risale al 2007, quando Tommy Caldwell scoprì l’impressionante blocco di granito durante un’escursione con suo padre a Box Lake. Ne fu attratto e creò “Spread Eagle” 8A. Daniel Woods aggiunse una partenza dal basso nel 2018, che integrava la preesistente linea con una serie di movimenti di difficoltà 8B+/C e che si traduce in un 8C+ complessivo per “The Box Therapy”, ritenuto uno dei problemi più difficili al mondo.
Questo è il secondo blocco 8C+ nella carriera di Drew Ruana, entrambi risolti nel 2020. Il primo a gennaio, con la ripetizione di “Sleepwalker” a Red Rocks.