
Hidalgo, Fracchia e Badino aprono una nuova via sulla parete Sud-Est del Negro Pabellón. Fonte: Matias Hidalgo Nicosia
La nuova via è stata aperta da tre guide di Mendoza
Il Cerro Negro Pabellón (6.068 m) è un remoto seimila nel Cordón de las Delicias, Cordillera Frontal di Mendoza (Argentina). Conta poche salite.
Tre guide di Mendoza, Matias Hidalgo Nicosia, Luciano “Luco” Badino e Gabriel “Chico” Fracchia hanno aperto una nuova via sulla sua parete Sud-Est (1200 m D+), un immenso muro di ghiaccio e neve.
“Luco e Chicho ci erano già stati prima – racconta Hidalgo in un articolo pubblicato su Cumbre Mountain Magazine – In una di quelle occasioni, avevano guardato al versante Sud-Est, una parete di oltre 1.000 metri di ghiaccio e neve, in attesa che qualcuno la tentasse …. Mi hanno invitato ad andare a vedere quella pareta da vicino, immaginare possibili linee e provare ad aprire qualcosa di nuovo. Accettai con gioia e così iniziammo i preparativi, abbastanza accidentati. Ma alla fine, gli ultimi giorni di novembre, abbiamo iniziato.”
“Dopo tre lunghi giorni attraversando ripetutamente il fiume Las Tunas – continua Hidalgo – abbiamo raggiunto la base della parete. Ci aspettavano condizioni non ottimali: molto più ghiaccio del previsto….Alle 4 del mattino abbiamo lasciato la tenda e abbiamo iniziato a salire…”.

La nuova via sulla parete Sud-Est del Cerro Negro Pabellón. Fonte: Gabriel Fracchia/facebook.