
Qudrat Alì. Fonte: facebook
Lo scalatore pakistano tenterà il Lupghar Sar (7266 m) attraverso la Nord. Una seconda spedizione sarà annunciata a luglio. “L’età è solo un numero!”, sostiene Alì
Il noto alpinista pakistano Qudrat Ali, classe 1969, co-fondatore e istrutture della Shimshal Mountaineering School, membro dell’Alpine Club, dopo una lunga carriera alpinistica alla spalle, ha recentemente annunciato il progetto “Golden 50’s Adventure Quest”, che prevede un intenso programma di scalate invernali ed estive, trekking e maratone estreme e a tante altre avventure impegnative.
“Ora ho compiuto 50 anni, età associata al pensionamento in campo alpinistico (soprattutto in Pakistan), in quanto la maggior parte delle persone sono del parere che completare spedizioni e avventure estreme non sia facile alla mia età – prosegue Ali – Al contrario, io credo che “L ‘età sia solo un numero” e si possano superare i propri limiti con passione e dedizione. Ho deciso quindi di continuare le mie spedizioni, cercando di compiere ancora viaggi impegnativi e avventurosi. Questo è l’inizio di un nuovo capitolo della mia vita…”

Qudrat Ali. Fonte: facebook

Lupghar Sar visto dalla Hunza Valley. Fonte: Wikipedia/Ghazi Ghulamraza
Per lanciare questo impegnativo programma, insieme a tre colleghi (due pakistani e uno straniero), il cinquantenne, tenterà la vetta del Lupgar Sar (7266 m) attraverso una via mai scalata prima. La Nord del “Lupghar Sar Peak” è immensamente tecnica e impegnativa e finora è rimasta inviolata nonostante molti tentativi e diversi morti.

Golden 50’s Adventure Quest, visual