
Dave MacLeod ripete Lexicon, la via trad più dura d’Inghilterra. Foto @darkskymedia- Fonte Instagram
La via è alta circa 25 metri. Il 43enne scozzese si è assicurato la terza salita a fine marzo 2022
La leggenda dell’arrampicata scozzese Dave MacLeod ha aperto quella che molti ritengono la via trad più difficile d’Inghilterra. “Lexicon” di Neil Gresham (E11 7a) è sia molto dura, che spaventosa. Il secondo a salirla, Steve McClure, è quasi precipitato dall’alto durante i suoi tentativi dello scorso autunno. Se fosse caduto sulla ripida cengia di sosta sottostante, forse non si sarebbe rialzato.
La via è alta circa 25 m. MacLeod si è assicurato la terza salita a fine marzo 2022.
Annunciando la terza salita di Lexicon, MacLeod ha commentato sui suoi canali social:
“Quando ho sentito per la prima volta che @neil.gresham aveva fatto una nuova via trad E11 su Pavey Ark, ho subito capito che sarei andato al Lake District la settimana successiva per iniziare una bella avventuraè […] Ho scritto una storia a riguardo sul mio blog. Link in bio.”
“Non ho salito tutte le vie hard trad in Inghilterra o Galles, ma ne ho salite parecchie e Lexicon è la più difficile di tutte. Lo sforzo di Neil durante la prima salita è stato a mio avviso eccezionale. Ci sono molti climber che potrebbero farci dei movimenti, ma credo che il numero di coloro in grado di superarla effettivamente sia piuttosto piccolo, almeno al momento. A 43 anni, sono felice di essere la persona più giovane ad averla scalata con un certo margine”, ha scritto sul suo blog.
Il 43enne si riferisce con ironia a Gresham, che ha 45 anni, mentre McClure che ne ha 51. MacLeod può anche non aver salito tutte le vie hard trad in Inghilterra o Galles, ma insieme agli altri due forse sì. A man mano che invecchiano, i tre climber sembrano diventare non solo più forti ma anche più coraggiosi; ciascuno di loro è noto per aver aperto vie difficili e spaventose.
MacLeod cambiò per la prima volta il panorama dell’arrampicata trad inglese nel lontano 2006 con Rhapsody, E11 7a, la prima via nel paese a superare la barriera dell’E10 e una delle vie più difficili al mondo.