MENU

18 Marzo 2024

Boulder · Vertical · Europa

Adam Ondra risolve flash un “duro” 8B in Svezia

Adam Ondra. Foto: Petr Chodura

La linea, battezzata “Luftig kö till nålens öga”, si trova nella zona di Kjugekull, nel sud del Paese

Adam Ondra ha concluso la sua prima visita in Svezia, durata un solo giorno, con il difficile concatenamento di  “Luftig kö till nalens öga”, un super masso 8B.

Lo scalatore ceco si è così espresso sui social:

“Prima volta che faccio bouldering in Svezia… e che giornata è stata”. L’atleta si è concentrato su un singolo boulder nella zona di Kjugekull, nel sud del Paese, che offre “diverse linee di alta qualità”.

Ondra scrive che aveva visto il tetto di quel masso in un video, anni fa, e gli era rimasto impresso nella mente, come una delle cose da fare.

“La partenza più alta è “Luftig kö tilt nålens öga”, originariamente gradata 8B+ e successivamente proposta come 8B. La partenza più bassa è chiamata “Den nattliga havsfärden”, valutata originariamente  8C dal suo primo salitore Carl Nilsask e recentemente ripetuta da Paul di Pauer Bouldering, che ha suggerito un probabile 8B+”, spiega il ceco.

Adam ha ricevuto da quest’ultimo una descrizione dettagliata delle sequenze e si è lanciato in un tentativo flash su Luftig kö fino a nålens öga. “Tutto è andato molto bene, ho messo a punto tutti i dettagli tecnici alla perfezione e mi sono ritrovato all’uscita, dove è stato davvero impegnativo (non ricordo quando ci ho provato così intensamente nell’arco di un secondo) ed ero sveglio! Penso che un 8B duro si addica a questa linea.”

Il ceco ha poi passato il resto della giornata provando la partenza  da seduto  “Den nattliga havsfärden” (8C). “Ci sono andato vicino – ha commentato –  ma dovrò tornare!”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *