MENU

4 Maggio 2025

Ambiente e Territorio · Cultura

Fotografia di Alessandro Gruzza premiata al Glanzlichter

“The light inside” – © Alessandro Gruzza

Un’insolita fotografia realizzata sulle Ande è tra le premiate al Glanzlichter, uno dei più importanti concorsi fotografici internazionali.

L’immagine “The light inside”, premiata come “Highly Commended” nella categoria “Magnificent Wilderness”, è stata realizzata sulle Ande argentine con una tecnica molto particolare e in un luogo remoto raggiunto dopo un lungo viaggio, come racconta Alessandro:

“La piramide verticale di origine vulcanica che brilla di arancione è il Cono de Arita, una forma conica quasi perfetta alta 122 metri che si erge dal circostante Salar de Arizaro, situato a 3.460 metri sulle Ande argentine.

Il luogo si trova nel mezzo di un paesaggio ultraterreno in una zona estremamente remota e immersa in una bellezza primordiale.
Ricordo il lungo viaggio per arrivarci, molto impegnativo sia per la jeep che per i passeggeri, attraverso un terreno tanto colorato quanto accidentato.

La ricompensa è stata stupefacente. Quando gli ultimi raggi di sole toccano i pendii lisci del cono, c’è un fugace momento in cui il bianco salar (lago salato totalmente asciutto) è completamente in ombra mentre il cono è ancora illuminato.

Per esaltare l’effetto luminoso, ho scelto di scattare una doppia esposizione: due fotografie in rapida successione dove la prima immagine è perfettamente a fuoco, mentre la seconda è volutamente sfocata. La fotocamera unisce automaticamente le due immagini come fossero scattate una sull’altra, da cui l’effetto di bagliore attorno ai bordi del cono.”

Fotografi premiati e membri dell’organizzazione – Courtesy of Roberto Siniscalchi

La mostra fotografica con le immagini della categoria “Magnificent Wilderness”.

La cerimonia di premiazione si è svolta questo weekend a Fürstenfeldbruck, in Baviera, con una mostra fotografica dedicata e un festival di fotografia naturalistica che ha visto la partecipazione di un folto pubblico nella splendida cornice dell’abbazia di Fürstenfeld.

Il parco dell’abbazia di Fürstenfeld.

alegruzza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *