Il marchio tedesco – da oltre 30 anni parte di Tecnica Group S.p.A. – è il nuovo partner per le calzature outdoor di #AUT, l’evento di trail e ultra running nel comprensorio Pontedilegno-Tonale (26-28 settembre 2025) giunto alla sua undicesima edizione.
Scollinato il traguardo dei dieci anni, Adamello Ultra Trail vuole continuare a crescere. L’evento, in programma dal 26 al 28 settembre 2025, negli anni si è affermato come uno dei più apprezzati appuntamenti del panorama trail italiano ed è reduce da un’edizione record sia in termini di iscritti che di Paesi al via.
Per continuare questa crescita, ecco l’innesto di un nuovo importante partner per le calzature outdoor: si tratta di LOWA, marchio tedesco con oltre cent’anni di esperienza nel mondo delle scarpe e dal 1993 parte del gruppo italiano Tecnica Group S.p.A.
“Siamo entusiasti di accogliere Lowa come sponsor tecnico di questa undicesima edizione”, dichiarano gli organizzatori di ASD Adamello Ultra Trail. “L’esperienza e la qualità che contraddistinguono questo brand si sposano perfettamente con i valori e la visione di Adamello Ultra Trail, dove tecnicità, affidabilità e rispetto per la montagna sono elementi fondamentali”.
Grazie alla sua lunga tradizione nella produzione di scarpe da trekking, alpinismo e outdoor, e con oltre 3 milioni di scarpe vendute nel 2023, LOWA metterà a disposizione degli atleti la propria expertise e i propri prodotti, progettati per affrontare al meglio i terreni impegnativi e le condizioni variabili che caratterizzano i sentieri ruvidi dell’Adamello.
“Essere sponsor dell’Adamello Ultra Trail è per noi un passo importante e motivo di grande orgoglio. LOWA nasce in montagna, e da oltre un secolo mettiamo tutta la nostra esperienza al servizio di chi la vive davvero. Da qualche anno abbiamo portato questo know-how anche nel mondo del trail running, con l’obiettivo di offrire prodotti affidabili, leggeri e performanti. L’Adamello Ultra Trail, parte del prestigioso circuito TORX®, ci dà l’opportunità di dialogare con una community autentica, preparata, esigente — proprio quella a cui ci rivolgiamo. Non vediamo l’ora di vivere insieme agli atleti questa grande avventura” — ha affermato Gian Luca Farinazzo, Head of Sales LOWA Italia.
Come nelle precedenti edizioni, Adamello Ultra Trail proporrà quattro distanze per soddisfare differenti livelli di preparazione: il percorso ultra di 170 km con 11.500 m di dislivello positivo, il lungo di 100 km con poco più di 6.000 m D+, il medio da 60 km e 4.000 m D+ e il corto di 35 km con 2.200 m D+. I percorsi si snodano tra antiche mulattiere della Prima Guerra Mondiale, sentieri alpini, boschi e panorami d’alta quota, offrendo un’esperienza unica tra natura e storia tra i Parchi dell’Adamello e dello Stelvio.
Anche per il 2025 è inoltre attiva la collaborazione con il TORX eXperience, con le due distanze più lunghe che daranno a 15 finishers la possibilità di registrarsi al Tor des Géants 2026 senza passare dalla lotteria.
Sono inoltre aperte le iscrizioni all’Adamello Vertical Kilometer – gara facente parte del circuito VK Open Championships, dell’International Skyrunning Federation – nelle versioni competitive, Junior e Slow, con un percorso di 3,7 km e 1.000 m di dislivello che si snoda nel cuore di Vione (BS), con partenza dalla piazza del comune e arrivo al sito archeologico di Tor dei Pagà. Nello stesso giorno – domenica 14 settembre – è in programma anche l’Adamello Vertical Junior, evento valido come prova di Coppa Italia della Federazione Italiana Skyrunning (FISKY).
INFO: Adamello Ultra Trail
LOWA