MENU

21 Gennaio 2026

Running · Trail Running · Mondo Trail Running · Lowa · Events & Testimonial News

Nicolò Cantoni, primo Ambassador italiano per LOWA, prova le scarpe Fortux

Nicolo Cantoni trail running

Quando nel 2023 Lowa è entrata nel mondo del trail running con la sua linea ATR, ha sfruttato da un lato il suo know-how centenario nella costruzione delle scarpe da montagna, dall’altro la preziosa collaborazione di una serie di trail runner che hanno percorso oltre 3.000 km e 105.000 metri di dislivello per garantire una linea che fosse fin subito al top del settore.  Oggi al team Lowa si aggiunge per la prima volta un trail runner italiano, Nicolò Cantoni.

Conosciuto sui social come @explorerlab; uno chef-trail runner non si incontra tutti i giorni, eppure, riesce a conciliare due vocazioni diverse e a trasformare in occasioni le difficoltà di un lavoro che non lascia molte domeniche libere per partecipare alle gare di trail.

Anche per questo Cantoni è un trail runner anomalo, che mette subito in primo piano il fatto che per lui la corsa in montagna è prima di tutto libertà, solo dopo arriva la gara e la ricerca della prestazione. Per me il vero spirito trail è fatto prima di tutto di libertà e in secondo luogo di performance, quindi mi piacciono le competizioni, ma la sfida col cronometro non è mai il motivo per cui scelgo una gara piuttosto che un’altra.”

37 anni di Fornovo, in provincia di Parma, Cantoni ha sempre praticato sport, ma è approdato alla corsa un po’ per caso, per “prossimità” come spesso succede: “qui a Fornovo c’era un fantastico gruppo agonistico di runner, ho cominciato a fare attività con loro e nel 2009 i miei genitori mi regalarono la maratona di New York. Regalo bellissimo ma impegnativo visto che era giugno, non avevo mai fatto una maratona e quella di NY è a inizio novembre: mi allenavo 2, 3 giorni alla settimana, per fortuna eravamo un bel gruppo, anche 20 o 30 persone e si chiudeva la serata al pub.  Già da quella prima esperienza ho capito però che la corsa sull’asfalto non mi motivava molto, ho bisogno di altre motivazioni per andare forte: mi motivava l’occasione di vedere New York, non il cronometro. 

Era un periodo in cui nascevano i primi trail, che mi consentivano di unire quella che era sempre stata una mia passione, la montagna. La mia famiglia ha una casa ad Aprica, è uno spazio dove sono cresciuto, lo conosco benissimo. Nel mio gruppo agonistico c’era già chi praticava alpinismo, ho cominciato ad aggregarmi e mi si è aperto un mondo di stimoli completamente diversi, quelli che mi servivano per correre.” 

Nicolo Cantoni

Nel 2010 Cantoni affronta la sua prima gara, la Tartufo Trail, una gara nel frattempo divenuta storica; nei suoi racconti torna spesso la predilezione per le manifestazioni che hanno una storia da raccontare

“La Skymarathon Sentiero 4 luglio, sulle Alpi Orobie, è sicuramente una prime gare che mi ha fatto innamorare di questo sport, e poi il Trofeo Kima; sono gare alla 30° e 20° edizione, hanno un fascino speciale. Così come mi piace la Monterosa Skymarathon, che hanno ricominciato a fare nel 2018: appena l’ho saputo son corso a cercare un compagno (si fa in coppia), per me è stato un sogno che si avverava, l’incontro tra l’alpinismo e la corsa, perché si arriva a 4600 metri. È stata un’esperienza davvero appagante, in un ambiente fantastico.”

Per cominciare con ordine, Cantoni ha testato Fortux, la prima dei tre modelli di lancio della linea ATR, “il primo passo di corsa” per il brand tedesco. Come conferma lo stesso atleta: “da consumatore ho sempre legato Lowa alla montagna, all’alpinismo e credo che la Fortux rispecchi questa immagine, fa un po’ da ponte tra lo speed hiking, e il trail running vero e proprio, la prima sensazione quando la calzi è la comodità.”

Infatti Fortux è nata come scarpa da trail running per lunghe distanze, dove è fondamentale il massimo comfort abbinato al minimo peso. La tomaia è realizzata in un unico pezzo, senza cuciture superflue, in modo che non si generino punti di pressione. Il materiale esterno, dotato di un rinforzo in PU (REPTEX® SPORT) conferisce alla calzatura una notevole resistenza. Anche le linguetta è in struttura leggera e senza cuciture. La suola LOWA® TRAC® presenta, oltre ad una suola in gomma di buona presa, un’in­tersuola DYNEVA dal profilo marcato con un effetto rebound lungo tutta la lunghezza della scarpa. La struttura smussata e leggermente incurvata offre, inoltre, il massimo del comfort per le corse dinamiche. L’heel drop è 6 mm.  L’im­bot­titura su tutto il perimetro, infine, contribuisce al generale comfort di FORTUX.

“L’ho provata qui nei sentieri dietro casa: io mi metto le scarpe e parto fuoristrada, su terreni molto vari, sia strade ghiaiate e terreni semplici a livello tecnico che percorsi più sassosi. Senti subito che è una scarpa robusta, fatta in un certo modo con una tomaia resistente (ci ho fatto 500 km, ogni volta che la lavo torna come nuova!) e un’intersuola morbida ma bella sostanziosa che ti permette di stare in giro tanto tempo, molto confortevole. Mi ha sicuramente colpito l’alta qualità della suola, che si comporta benissimo anche sul bagnato e sui sassi.”

Fortux LOWASui suoi canali social Cantoni riceve consigli sui materiali, e una delle cose che sottolinea più spesso è l’importanza per chiunque si voglia cimentare col trail running, di non cercare la scarpa più famosa o quella usata dall’atleta top, ma scegliere la scarpa giusta per il tipo di corsa e i percorsi che di affrontano: Devi prendere la scarpa giusta per il tipo di corsa che vuoi fare: non puoi comprare una Ferrari per fare fuoristrada e poi andare a lamentarti a Maranello che la macchina non va bene.”

 Penso che la Fortux sia perfettamente centrata per chi vuol correre senza cercare la prestazione e per chi fa lunghe distanze; ma la può scegliere chi si dedica soprattutto al trekking e ogni tanto fa una corsetta, o anche chi è un po’ più robusto e cerca maggiore ammortizzazione di una scarpa da tennis. Questa scarpa risponde perfettamente alla domanda: mi serve una scarpa robusta per stare in giro del tempo ed essere comodo.”

Scopri tutti i modelli della linea ATR a questo link. 

INFO: LOWA

 

 

Comments are closed.