Storica vittoria nella 2000 metri ai Giochi di casa: gli Azzurri conquistano l’oro al Forum di Milano

Il podio della staffetta mista stella short track – Fonte: MSL Group per Samsung Galaxy (Photo by Jamie Squire/Getty Images)
L’Italia conquista una storica medaglia d’oro nella staffetta mista 2000 metri di short track ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, regalando al pubblico del Forum di Milano una gara di altissimo livello tecnico ed emotivo.
La finale, disputata oggi 10 febbraio 2026, ha visto gli Azzurri imporsi con il tempo di 2:39.019, precedendo Canada e Belgio, al termine di una prova gestita con grande lucidità tattica e uno sprint conclusivo decisivo. Una vittoria costruita giro dopo giro, senza mai perdere il controllo della gara e sfruttando al meglio ogni cambio.
Protagonista assoluta, ancora una volta, Arianna Fontana, che con questo successo porta a 12 il totale delle sue medaglie olimpiche, diventando l’atleta più medagliata nella storia dello sport italiano ai Giochi Invernali. Accanto a lei, una squadra compatta e affiatata composta da Elisa Confortola, Thomas Nadalini e Pietro Sighel, con il contributo determinante di Chiara Betti e Luca Spechenhauser nelle fasi precedenti della competizione.
La staffetta mista, disciplina spettacolare e imprevedibile, ha confermato tutte le sue insidie: Olanda e Corea del Sud, tra le grandi favorite, sono rimaste escluse dalla finale a causa di cadute e contatti nelle semifinali. L’Italia, al contrario, ha saputo mantenere sangue freddo e precisione, dimostrando maturità e solidità da grande squadra.
Questo oro rappresenta il secondo titolo olimpico per l’Italia a Milano Cortina 2026 e assume un valore fortemente simbolico per lo short track azzurro, arrivando nella gara inaugurale della disciplina ai Giochi di casa. Un successo che rafforza il legame tra il pubblico italiano e uno sport capace di unire velocità, tecnica e altissima tensione emotiva.
Un risultato destinato a entrare di diritto nella storia dello sport italiano, che conferma l’Italia tra le grandi potenze mondiali dello short track.
Experience
















