MENU

17 Novembre 2025

Climbing · Vertical · La Sportiva · Products & Corporate News

Elias Iagnemma riesce nell’impresa boulder “Exodia”: possibile primo
9A+ al mondo

elias iagnemma

Elias Iagnemma, l’atleta abruzzese del team La Sportiva firma una nuova linea che segna un traguardo importante nel panorama del bouldering internazionale.

La Sportiva è orgogliosa di annunciare che l’atleta Elias Iagnemma, climber e atleta professionista nel bouldering outdoor, ha firmato la prima salita di “Exodia”, linea estrema situata nell’area boulder di Bobbio, in Val Pellice, Piemonte, e possibile primo boulder 9A+ al mondo. 

Il progetto, originariamente tentato da Christian Core, è rimasto incompiuto per anni prima che Elias intraprendesse la sfida nel giugno 2021. Negli anni successivi ha dedicato tempo, energie e una determinazione costante alla linea, alternando sessioni di prova durante le stagioni estive e autunnali per circa sei mesi all’anno.

Con la libera di “Exodia”, Iagnemma conclude un progetto lungo e impegnativo, che ha richiesto oltre 200 giornate dedicate a confrontarsi con ogni movimento e dettaglio della roccia, fino a conoscere la linea in ogni sua sfumatura. Un percorso che lo ha messo a diretto contatto con la Val Pellice, un’area dalle grandi potenzialità e già parte della storia del bouldering italiano, che merita di essere ulteriormente scoperta e valorizzata.

La realizzazione di “Exodia” rappresenta un passo decisivo nella carriera di Elias Iagnemma: una proposta di nuovo grado che lo conferma tra i protagonisti della scena internazionale e contribuisce in modo concreto all’evoluzione degli standard di difficoltà nel bouldering. Un risultato che riflette determinazione, coraggio e passione, e che si propone come riferimento significativo per la climbing community.

Questo traguardo si aggiunge alle imprese più significative dell’atleta, come la salita di Burden of Dreams (Finlandia), primo 9A boulder della storia, realizzato nel 2024 in 25 giorni e dove si è aggiudicato il titolo di primo atleta italiano a completare un blocco di questa difficoltà e The Big Slamm (Italia), primo 9A italiano, concluso nel 2025 in 35 giorni. Elias ha anche una lunga lista di 8C e 8C+, inclusi classici benchmark come Dreamtime, Gioia ed Ephyra.

Quando ho scoperto “Exodia”, un progetto lasciato incompiuto da una leggenda come Christian Core, qualcosa è scattato dentro di me. La linea era incredibilmente complessa e ci sono stati momenti in cui volevo arrendermi, ma ho continuato a tornare, stagione dopo stagione, trattandola come un banco di prova personale. Dopo oltre quattro anni di tentativi, di fallimenti e di piccoli progressi, finalmente tutto si è allineato: il mio stato mentale, le condizioni, e sì, forse anche un pizzico di fortuna… o forse solo pura perseveranza.

Exodia, nome scelto da me come omaggio al mondo Yu-Gi-Oh!, è stata la sfida più difficile della mia vita e per questo propongo 9A+ / V18. Sono sicuro che ripetere un processo simile sarà estremamente difficile, almeno per me. Spero che un giorno qualcun altro possa affrontare Exodia, vivere le stesse emozioni che ho provato io, e dare il proprio giudizio sulla linea.“, ha commentato Elias Iagnemma.

Da sempre al fianco dei propri atleti nelle sfide più ambiziose, La Sportiva ha sostenuto Elias con il massimo supporto tecnico e assistenza costante in ogni fase del progetto, e ha deciso di dedicare all’atleta un documentario attualmente in fase di realizzazione, per far conoscere la personalità e filosofia di un arrampicatore fuori dal comune.

INFO: La Sportiva

Comments are closed.