Strategia di sostenibilità 2023-26. In Val Gardena, diversi anni fa è stato attivato l’iniziativa RESPECT THE DOLOMITES: un gruppo di lavoro che sviluppa eventi, attività di sensibilizzazione e manifestazioni per promuovere la sostenibilità in Val Gardena. Rientrano nel progetto manifestazioni sportive come il Sellaronda Bike Day, la valorizzazione dell’artigianato locale con il marchio “Made in – DOLOMITES Val Gardena – with LOVE“, la gestione dei rifiuti, l’acqua di fonte con il progetto “Ega dla Dolomites”, la cura dell’alpeggio, dei sentieri e del bestiame al pascolo, l’uso di energia pulita da fonti idroelettriche, e, in generale la mobilità, con la tessera Val Gardena Mobile Card, le stazioni di ricarica per veicoli elettrici e l’utilizzo delle e-bike.
Il primo passo ufficiale verso la sostenibilità è della certificazione delle destinazioni dei criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC) ottenuta nel 2023. Preservare il nostro meraviglioso territorio naturale per gli animali, le piante e le persone è la nostra missione. Il compito è la formazione di concetti climatici verificabili e la loro attuazione.
Di conseguenza, con ancora maggior convinzione progettiamo tutte le nostre iniziative e gli eventi con la consapevolezza dell’impatto economico, ecologico e sociale, in linea i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Ecco le indicazioni base per una frequentazione più sostenibile della Val Gardena:
Rimanere più a lungo e immergersi più a fondo
Soggiornare più a lungo in una destinazione di vacanza non solo consente di vivere un’esperienza più intensa e di rilassarsi maggiormente, ma comporta anche un notevole risparmio di emissioni, in quanto si riduce il traffico in arrivo e in partenza. (senza utilizzo della macchina durante la permanenza).
Mobilità a basso impatto, semplice e utile. Utilizzo gratuito di tutti gli autobus della Val Gardena, per una valle senza traffico.
In Val Gardena l’auto può restare in garage. La Val Gardena Guest Pass digitale, riservata esclusivamente agli ospiti degli esercizi membri di un’Associazione turistica locale, permette di utilizzare gratuitamente tutti gli autobus. La Mobil Card sarà consegnata senza ulteriori spese all’arrivo nella struttura scelta (se fa parte di un’Associazione Turistica della Val Gardena).
Stazioni di ricarica elettrica: in ogni paese sono disponibili delle stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici; la ricarica può essere effettuata anche presso molti noleggiatori.
La Val Gardena punta molto sulla mobilità ecosostenibile. Per questo motivo abbiamo lavorato all’introduzione di dieci autobus ibridi del modello Mercedes Citaro Hybrid.




