Ferrino Ararat Base Camp: un progetto consapevole che unisce spirito d’esplorazione, rispetto per l’ambiente e sviluppo locale alle pendici del Monte Ararat.
Si è conclusa la spedizione inaugurale alle pendici del Monte Ararat un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Ferrino (azienda italiana specializzata in abbigliamento e attrezzature da montagna) e Viaggia con Carlo (tour operator che abbraccia spedizioni avventuriere e solidali) entrambi spinti da una profonda passione per la montagna e da una visione comune: rendere il turismo d’alta quota sempre più consapevole e umano.
Dogubeyazit (Turchia), 14 – 17 marzo 2025: Si è ufficialmente tenuta la spedizione promossa da Ferrino e Viaggia con Carlo che ha portato una delegazione dei due brand sul Monte Ararat a inaugurare il “Ferrino Ararat Base Camp”, un campo base situato a 3200 metri d’altezza e di riferimento per sensibilizzare ogni trekker a prendersi cura del proprio passaggio.
Zaini pronti sulle spalle e tanta voglia di scoprire. Partenza da Milano, arrivo a Dogubeyazit. Dopo un breve briefing tecnico il gruppo ha intrapreso la spedizione con l’equipaggiamento Ferrino e scarponi Aku ai piedi messi alla prova sul serio fino al campo base, tra strepitosi paesaggi e una natura cruda ed incontaminata.
Passata la notte sotto le stelle e a temperature sottozero, alcuni componenti – i più temerari – hanno intrapreso l’ascesa fino a 4200 msml, ai piedi dei campi avanzati.
Il rientro a valle è stato accompagnato da momenti di convivialità alla scoperta della cultura locale e un meritato hammam rigenerante.
Tra le caratteristiche distintive del campo:
- Pannelli solari per l’acqua calda e fotovoltaici per l’elettricità per garantire autonomia energetica;
- 30 tende tecniche fornite da Ferrino pronte ad accogliere fino a 60 persone, più lo staff locale;
- Raccolta differenziata anche a 3200 metri, con bidoni etichettati in lingua inglese
- Strutture realizzare con materiali locali e a basso impatto ambientale
- Pulizia completa del campo al termine di ogni stagione
- Stoviglie riutilizzabili
- Distribuzione temporanea di bottiglie da 1.5 litri, scelta temporanea per soluzioni ancora più green
- Somministrazione di cibo nel rispetto di una ideale dieta montana
- Posizione distante rispetto agli altri campi.
Ora si guarda avanti.
Il campo vedrà un ulteriore sviluppo nella stagione estiva, da luglio a settembre, con l’obiettivo di perfezionare sempre di più le soluzioni ecologiche e puntare ad un modo di viaggiare sempre più autentico, umano, consapevole.
La spedizione è stata documentata attraverso foto e video che mostrano non solo momenti di convivialità, ma anche i paesaggi naturali e meravigliosi che offre il Monte Ararat e l’efficacia dell’attrezzatura sportiva fornita.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di Turkish Airlines, Aku, Ferrino e del partner locale, Ararat Climb, specializzato in trekking e alpinismo.
INFO: Viaggia con Carlo