
Dolomiti Rescue Race, visual 2019
Attese 60 squadre alla gara internazionale del soccorso alpino e speleologico
Ritorna la Dolomiti Rescue Race, gara internazionale riservata ai membri delle squadre del Soccorso alpino e speleologico italiano e ai mountain rescue team europei. Si svolgerà a Pieve di Cadore (BL).
All’evento, nato con lo scopo di incontrarsi, confrontarsi e stringere nuove amicizie in un contesto diverso da quello operativo e di intervento, parteciperanno quest’anno, oltre a squadre provenienti da tutte le regioni italiane, anche soccorritori di Polonia, Scozia, Romania, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Serbia.
La Dolomiti Rescue Race è una competizione con prove tecniche e di resistenza a cui parteciperanno squadre di quattro elementi ognuna, equipaggiati con materiale specifico. La partenza è fissata alle ore 8.30 di sabato 5 ottobre da Praciadelan di Calalzo di Cadore (BL); gli atleti saliranno ai Piani del Monte Antelao e a Forcella Piria, per proseguire in cresta, calarsi poi con le corde doppie, raggiungere la vallata, attrezzare la barella e con questa arrivare al traguardo in Piazza Tiziano a Pieve di Cadore (BL), dove i primi sono attesi attorno alle 10.30. Il dislivello in salita è di 1.250 metri, in discesa di 1.440 metri per 15 chilometri di sviluppo.
L’edizione dello scorso anno è stata vinta dalla Slovenia.
PROGRAMMA
venerdì 4 ottobre 2019
18:30 cocktail di benvenuto presso il tendone nei pressi della sede CNSAS di pieve di cadore.
21:00 presentazione della manifestazione presso Auditorium Cos.Mo (via arsenale, 15, 32044, Pieve di Cadore, BL) – proiezione dei video delle precedenti edizioni e ragguagli tecnici sulla gara.
sabato 5 ottobre 2019
07:30 proseguo ultime iscrizioni in loc. pracedelan (calalzo di cadore).
08:30 partenza in linea 9° dolomiti rescue race da loc. Pracedelan.
11:30 arrivo previsto delle prime squadre in piazza tiziano.
13:00 – 14:30 pranzo.
15:30 premiazione gara.
16:00 inizia al tendone la festa a tema