
Alex Txikon in Antartide, inverno 2019-2020. Fonte: facebook
Dopo sette giorni di navigazione, il basco approda in terra antartica
Il basco Alex Txikon è giunto in Antartide il 24 dicembre.
“Dopo 1000 km raggiungiamo l’arcipelago di Melchior in un clima spettrale che ci mostra un paesaggio mozzafiato, dopo 7 giorni di navigazione, alcuni più duri di altri con venti a 50 nodi e mari turbolenti – segnala Txikon dai suoi canali social – Lo Ypake II per mano del suo capitano Ezequiel e del suo primo ufficiale Santi arriva sano e salvo per iniziare alcuni giorni di spedizione sulle terre antartiche FELICI FESTE A TUTTI!
In Antartide il basco intende realizzare alcune salite. Successivamente si dirigerà verso l’Ama Dablam, dove è previsto il suo acclimatamento prima di tentare nuovamente l’Everest in inverno (terza volta), senza ossigeno supplementare.
Il volo per il Nepal è fissato per l’inizio di gennaio. Sul posto Txikon incontrerà Felix Criado e Íñigo Gutierrez che, nel frattempo avranno concluso il loro viaggio in auto dalla Spagna a Kathmandu. Insieme affronteranno il trekking da Lukla al Campo Base dell’Ama Dablam. Con Txikon sull’Ama Dablam ci sarà anche Ramón Portilla.
Per il tentativo all’Everest, Alex farà squadra con Oscar Cardo e Jonatan García e con i nepalesi Chhiji Nurbu Sherpa, Pechhumbe Sherpa e Tenjen Sherpa.
Approfondimento sulla spedizione