MENU

15 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna 2021. Nuova spinta al vertice questa sera

Annapurna primavera 2021. Foto: Kamran On Bike/facebook, team pakistano

Tutti i team sperano di raggiungere la vetta domani 16 aprile

Dei 35 scalatori che la scorsa notte  hanno lanciato la loro spinta alla vetta da C4 (6900 m ca.) dell’Annapurna, nessuno ha raggiunto il vertice. La progressione si è conclusa a quota 7400 metri circa, quanto la squadra incaricata di aprire la via ha esaurito le corde. Tutti gli alpinisti sono così rientrati a C4 (tra i 6900 e 7000 m).

Nel frattempo, a Campo 3, altri scalatori si preparavano a salire a Campo 4, nella prima mattinata di oggi, con l’obiettivo di proseguire per la vetta questa sera.

Annapurna: rifornimento materiali ai campi alti, primavera 2021. Fonte: Saad Munawar

Nel pomeriggio è stato predisposto un nuovo rifornimento di materiali. Sia Saad Munawar, responsabile della squadra pakistana, che il leader della spedizione di SST Chhang Dawa Sherpa hanno confermato che un elicottero è riuscito a rifornire il Campo 4 e a far cadere 800 metri in più di corda al Campo 4 “inferiore”.

Diversi alpinisti lanceranno la loro spinta finale al vertice alle 23:00 ca. di questa sera (ora nepalese) sperando  di raggiungere gli 8.091 metri della vetta domani 16 aprile.
Tra loro anche Sirbaz Khan e Abdul Joshi, membri della prima spedizione pakistana all’Annapurna, e l’intero team di Seven Summit Treks.

Annapurna, primavera 2021. Foto: Chhang Dawa Sherpa:facebook

L’Annapurna è una vetta pericolosa che richiede velocità per attraversare le sezioni pericolose e forza per superare le sezioni quasi verticali. La via prevede alcuni passaggi tecnici che richiedono un uso sapiente di ramponi e piccozza, e la massima attenzione.
Dal Campo 4 alla vetta non c’è solo il dislivello di 1.100 metri da superare, ma un lungo pianoro verso il punto più alto e, ovviamente, la discesa. Approfondimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *