Carlos Soria conquista il Manaslu per la seconda volta.
Cinquant’anni dopo, a 86 anni.
Ha superato il record di Yuichiro Miura come persona più anziana a salire un ottomila.
Gli account social della sua spedizione ne hanno da poco dato notizia:
Carlos Soria raggiunge la vetta del Manaslu 50 anni dopo! A 86 anni l’alpinista spagnolo riesce a raggiungere la vetta in una giornata emozionante. L’obiettivo ora è arrivare al campo 2 per riposare e domani tornare al campo base.
Carlos Soria Fontán, nato il 5 febbraio 1939 ad Ávila, è oggi una leggenda vivente dell’alpinismo mondiale. A 86 anni, non solo ha mantenuto viva la sua passione, ma ha perseverato con una determinazione che sfida ogni aspettativa legata all’età. A fine Agosto era partito per salire per la seconda volta sul Manaslu, l’ottava montagna più alta del mondo (8 163 m), in occasione del 50° anniversario della prima spedizione spagnola che raggiunse un Ottomila; una spedizione che aveva visto proprio lui tra i partecipanti cinquant’anni fa.
Con lui ci sono compagni di fiducia come Luis Miguel Soriano (film-maker e alpinista), Pedro Mateo e Juan Boada, sebbene questi ultimi non puntino alla vetta.
Centrando questo obiettivo, Carlos Soria ha superato il record di Yuichiro Miura come persona più anziana a salire un ottomila. Attualmente ha completato 12 dei 14 Ottomila: gli restano Dhaulagiri e Shishapangma, quest’ultimo con la cima centrale ancora controversa sul riconoscimento ufficiale.
Leggi l’articolo sulla carriera alpinistica di Carlos Soria >