MENU

9 Luglio 2018

Climbing · Vertical · Europa

Coppa del Mondo di arrampicata 2018. Janja Garnbret e Jakob Schubert vincono la Lead a Villars; quarto posto per Ghisolfi. Speed a Jaubert e Shikov

Jania Garnbret, Villars 2018, Lead. Foto: Eddie Fowke/IFSC

Janja Garnbret e Jakob Schubert iniziano con un successo la stagione Lead 2018, così come hanno concluso quella del 2017, e Anouck Jaubert e Aleksandr Shikov migliorano la loro posizione nella classifica di stagione Speed, ​​questo fine settimana a Villars.

Si è svolta nel fine settimana a Villars, in Svizzera, la 4^ tappa di Coppa del Mondo di arrampicata della stagione Speed ​​2018 e la prima tappa di stagione della Lead.

Nella Speed, la cinese YiLing Song ha approfittato di una scivolata di Iuliia Kaplina (RUS) per entrare in semifinale con Victoire Andrier, Anouck Jaubert e la russa Mariia Krasavina. Jaubert ha battuto la diciassettenne per affrontare la grande finale contro la compagna di squadra francese Andrier, ottenendo il miglior risultato della sua carriera in Coppa del Mondo IFSC. Con il miglior tempo della giornata (7,83 secondi), Jaubert ha nuovamente fermato il cronometro in meno di 8 secondi ottenendo la sua seconda medaglia d’oro consecutiva e la terza vittoria stagionale.

Villars 2018, Speed donne. Foto: Eddie Fowke

Nella squadra maschile, i russi Aleksandr Shikov e Aleksandr Shilov sono saliti fianco a fianco in finale dopo aver eliminato l’ex detentore del record mondiale Danyil Boldyrev (UKR) e l’uomo più veloce della giornata (5.80s), il francese Bassa Mawem. Aleksandr Shikov  ha mantenuto la calma e ha vinto la medaglia d’oro in un’emozionante finale dopo un passo falso di Shilov. La vittoria ha migliorato il posizionamento di Shikov nella classifica stagionale, ora è a soli 10 punti da Dmitrii Timofeev (RUS) che ha concluso all’11 ° posto a Villars.

Speed, a Villars 2018. Foto: Eddie Fowke/IFSC

La prima tappa della Coppa del Mondo di arrampicata Lead 2018, è andata alla slovena Jania Garnbret e all’austriaco Jakob Schubert. Entrambi avevano chiuso la stagione Lead 2017 a Kranj con la medaglie d’oro, e a Villars hanno ripreso da dove avevano lasciato.

Alle spalle della Garnbret, l’austriaca Jessica Pliz e la coreana Jain Kim. Dietro a Schubert, il francese Roman Desgranges e il giapponese Tomoa Narasaki.

Jakob Schubert, Villars 2018. Foto: Vlaek Zumr

Gli Azzurri a Villars

In Svizzera, i migliori tra gli azzurri  sono stati Stefano Ghisolfi (Lead) ed Elisabetta Dalla Brida (Speed).

Nella Lead il climber torinese ha dimostrato ancora una volta di essere al top. Nella prima tappa di specialità Ghisolfi ha sfiorato il podio con il 4° posto, alle spalle del Giapponese Tomoa Narasaki  e davanti all’austriaco Max Rudigier, dopo aver conquistato l’accesso alla finale con l’8° piazzamento. Tra le donne, bisogna invece guardare al 43° posto per trovare la prima delle azzurre con Giorgia Tesio.

Nella Speed ad emergere tra  i climber italiani è stata Elisabetta Dalla Brida che si è aggiudicata il 6° posto nella classifica generale, mentre metà della squadra maschile si è piazzata tra i primi 20 atleti: 14° Alessandro Santoni, 15° Leonardo Gontero, 17° Ludovico Fossali, 19° Gianluca.

Stefano Ghisolfi a Villars, 2018. Foto: David Schweizer

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *