
Stefano Ghisolfi Coppa del Mondo Lead, luglio 2021 Briançon FRA. Foto: Jan Virt/IFSC
In ambito femminile, Eliska Adamovska (Repubblica Ceca), per la prima volta in finale, vince l’oro battendo la statunitense Natalia Grossman
La quarta tappa di Coppa del Mondo Lead IFSC 2021 disputatasi a Briançon, in Francia, ha visto al Parc Des Sports 5.000 appassionati di arrampicata sportiva sfidare la pioggia per assistere all’oro dell’azzurro Stefano Ghisolfi e della ceca Eliska Adamovska.
Il 28enne atleta italiano ha conquistato la sesta medaglia d’oro in Coppa del Mondo della sua fantastica carriera, balzando finalmente sul gradino più alto del podio, a quasi tre anni dalla sua ultima vittoria – datata settembre 2018 a Kranj, in Slovenia.
Dopo il primo posto nella semifinale di domenica, Stefano Ghisolfi è stato l’ultimo ad affrontare la finale, aggiudicandosi il punteggio di 42+ e chiudendo davanti a Dmitrii Fakirianov (Russia) e Martin Stranik (Repubblica Ceca), rispettivamente secondo con 39+, e terzo con 37+.
I risultati finali completi della finale Lead maschile

Stefano Ghisolfi a Briançon (FRA), 17 July 2021, qualificazioni Lead al Parc Des Sports, IFSC Climbing World Cup © Jan Virt/IFSC.
In ambito femminile, Eliska Adamovska (Repubblica Ceca), per la prima volta in finale, ha sconvolto la leader delle classifiche mondiali Boulder e Lead di quest’anno – la statunitense Natalia Grossman – cadendo dopo essersi assicurata la presa numero 36 ed essersi assicurata un meritato d’oro.
Grossman, con 35+, ha vinto l’argento, mentre la slovena Vita Lukan ha completato il podio in terza posizione, con 29.
I risultati completi della finale Lead femminile
Prossimo appuntamento a settembre
La IFSC World Cup Series 2021 riprenderà a settembre, quando da venerdì 3 a sabato 4 si svolgerà la Coppa del Mondo Lead IFSC a Kranj, in Slovenia.