
Emma Twyford su «Big Bang» (9a). Galles del Nord. Foto: Ray Wood
La britannica ha completato “The Big Bang” (9a), a Lower Pen Trwyn, diventando così la prima donna del Regno Unito a salire il 9a
Emma Twyford è la prima donna inglese a salire il 9a con “The Big Bang”, a Lower Pen Trwyn, nel Nord del Galles. Liberata da Neil Carson nel 1996, la linea, che si sviluppa su una ventina di metri, ha respinto nomi noti come Ben Moon o Jerry Moffat. La prima ripetizione fu realizzata da James McHaffie nel 2011. Quella di Emma è quindi la terza salita assoluta della via e la prima femminile.
La notizia è stata resa nota da DMM Climbing a cui la climber ha dichiarato: “Oggi sono salita al primo tentativo. Le condizioni non erano nemmeno così buone e non c’era vento. Penso che questo abbia favorito, in un certo senso, perché non ho sentito nessuna pressione.”
Era un progetto che Emma tentava dal 2017. Ieri, 17 settembre, ha finalmente completato la sequenza: “Quando ho raggiunto il top”, ha raccontato Emma, ”ho pensato: è successo davvero? … Ho anche lanciato un urlo di liberazione per aver finalmente raggiunto l’obiettivo”.