MENU

21 Febbraio 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Batura Sar (7.795 m). Intense nevicate da giorni. Polacchi in difficoltà

Spedizione polacca al Batura Sar, inverno 2020. Foto: Kacper Kloda. Fonte: PHZ/facebook

Campo 1 parzialmente distrutto e la via per Campo 2 sepolta. Queste le conseguenze di più di una settimana di intense nevicate

Martedì 18 febbraio, dopo un’interruzione di oltre una settimana, una squadra di tre membri, Wojciech Flaczyński, Mariusz Hatala e Kacper Kłoda,  dopo circa 9 ore di cammino in neve profonda, ha raggiunto il Campo 1 (5.150 m) del Batura Sar. Completamente distrutta una delle tende, l’altra è stata recuperata, nonostante lo spesso strato di neve che la ricopriva.

Spedizione polacca al Batura Sar, inverno 2020: Campo 1. Foto: Wojciech Flaczynski. Fonte: PHZ/facebook

Spedizione polacca al Batura Sar, inverno 2020: Campo 1. Foto: Wojciech Flaczynski. Fonte: PHZ/facebook

Dopo una notte a 5.150 metri, la squadra si è diretta verso Campo 2. Sfortunatamente, la neve alta, il pericolo di valanghe e la visibilità ridotta, limitata a pochi metri, ha costretto il gruppo a rientrare alla base (4.100 m ca.)

“Eravamo consapevoli che il peggioramento delle condizioni meteo avrebbe provocato il caos e avrebbe temporaneamente sospeso le nostre attività, ma non ci aspettavamo nevicate così intense – spiega il leader della spedizione  Piotr Tomala sui canali social PHZ (Polski Himalaizm Zimowy im. Artura Hajzera– Inoltre, l’azione è ostacolata dal pericolo valanghe. Nei prossimi giorni lavoreremo per ripristinare la via per il Campo 2 (5.930 m). Solo successivamente saremo in grado di pianificare ulteriori azioni.”

Altre notizie sulla spedizione polacca invernale al Batura Sar 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *