Aggiornamento flash
E’ ripresa l’attività sullo Sperone degli Abruzzi.
Lo statunitense Colin O’Brady ha raggiunto il Campo 3 basso del K2 (6.970 m), sotto la Piramide Nera, dove hanno passato la notte l’italiana Tamara Lunger e il cileno Juan Pablo Mohr e sta proseguendo per Campo 3 alto (7.300 m).
Mohr e Lunger, sono poco più in basso, attualmente a quota 7.235 metri.
L’islandese John Snorri e i due pakistani Muhammad Ali Sadpara e suo figlio Sajid Ali, accompagnati dall’alpinista pakistano Fazal e due operatori, il canadese Saikaly e il nepalese Pasang Kaji Sherpa, hanno superato Campo 2 alto (6.780 m). Il tracker di Snorri li segnala a C3 basso (6.970 m).

Tracker O’Brady

Tracker Mohr

Tracker Snorri

Sperone Abruzzi, K2. Fonte: thoughtco.com
Pasang Norbu Sherpa sta tentando un record di velocità sul K2!
Un’impresa piuttosto rischiosa. Il tempo dovrebbe essere abbastanza buono da permettergli di raggiungere la vetta entro la mattinata di domani 5 gennaio con @colinobrady” (che attualmente si trova a C3 alto).

Pasang Norbu Sherpa. Fonte: Jon Kedrowski/facebook
Aggiornamenti:
– Da Chhang Dawa Sherpa (leader SST): Pasang ha già raggiunto il C2 alto (6.670 metri alle 13:25 PKT). Meteo e venti dovrebbero essere favorevoli fino alle prime ore di domani 5 febbraio. Il suo obiettivo è raggiungere il vertice in 24 ore dalla partenza. Ulteriore aggiornamento
– Colin O’Brady ha raggiunto C3 alto (7300 m)
– Tamara Lunger e Juan Pablo Mohr sono a 7.276 metri, in prossimità di C3 alto
– Le condizioni di Magdalena Goorzkowska, con problemi allo stomaco dall’inizio di questa spinta in vetta, sono peggiorate ieri mattina mentre saliva a Campo 1. Rientrata al Campo Base, è stata evacuata dagli elicotteri militari. E’ in ospedale a Skardu; le sue condizioni di salute sono migliorate.