
Invernale al K2 2020-2021: Nirmal Purja e il suo team. Fonte: Nirmal Purja/facebook
Aggiornamento dal K2: team verso i campi superiori
Dopo aver raggiunto il Campo Base del K2 il 26 dicembre, Nirmal Purja non ha perso tempo ad oziare.
Approfittando delle buone condizioni climatiche, ieri è partito per i campi superiori con la sua squadra. Il team ha con sé zaini molto pesanti, 35 kg caduno, carichi di cibo per quattro giorni, tende e corde. Con Nirmal ci sono Mingma Gyabu Sherpa (David), Dawa Temba Sherpa, Pemchhiri Sherpa, Gelje Sherpa, Mingma Tenzi Sherpa, Sandro Gromen-Hayes (film-maker).
Hanno raggiunto il Campo 1 per la notte e intendono proseguire per il Campo 2 oggi. Martedì continueranno a fissare le corde e ad acclimatarsi fino al Campo 4.
Anche il team di Sherpa di Mingma G è a Campo 1 e intende salire il più in alto possibile, finché il bel tempo lo consentirà. La squadra prevede di allestire Campo 3 tra il 29 e il 30 dicembre.
John Snorri e i Sadpara hanno proseguito più lentamente ma alla fine sono riusciti a raggiungere anche loro Campo 1 (6.063,62 m da tracker). Oggi intendono allestire Campo 2.
Nel frattempo, il mega-gruppo di Seven Summit Treks continua il trekking di avvicinamento al CB, raggiungendo Goro II (4.260 m), sotto il sole ma con molto freddo.