MENU

28 Dicembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021: sprint di Nirmal Purja verso Campo 4

Invernale al K2 2020-2021: Nirmal Purja e il suo team. Fonte: Nirmal Purja/facebook

Aggiornamento dal K2: team verso i campi superiori

Dopo aver raggiunto il Campo Base del K2 il 26 dicembre,  Nirmal Purja non ha perso tempo ad oziare.

Approfittando delle buone condizioni climatiche, ieri è partito per i campi superiori con la sua squadra. Il team ha con sé  zaini molto pesanti, 35 kg caduno, carichi di cibo per quattro giorni, tende e corde. Con Nirmal ci sono Mingma Gyabu Sherpa (David), Dawa Temba Sherpa, Pemchhiri Sherpa, Gelje Sherpa, Mingma Tenzi Sherpa, Sandro Gromen-Hayes (film-maker).

Hanno raggiunto il Campo 1 per la notte e intendono proseguire per il Campo 2 oggi. Martedì continueranno a fissare le corde e ad acclimatarsi fino al Campo 4.

Anche il team di Sherpa di Mingma G è a Campo 1 e intende salire il più in alto possibile, finché il bel tempo lo consentirà. La squadra prevede di allestire Campo 3 tra il 29 e il 30 dicembre.

John Snorri e i Sadpara hanno proseguito  più lentamente ma alla fine sono riusciti a raggiungere anche loro  Campo 1 (6.063,62 m da tracker). Oggi intendono allestire Campo 2.

Nel frattempo, il mega-gruppo di Seven Summit Treks continua il trekking di avvicinamento al CB, raggiungendo Goro II (4.260 m), sotto il sole ma con molto freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *