
Invernale al Manaslu 2020-2021. Foto: Phelipe Eizaguirre. Fonte: Alex Txikon/facebook.
Team fermi al CB in attesa di condizioni meteo migliori
Simone Moro e Alex Txikon sono sempre fermi al Campo Base del Manaslu, in attesa che il tempo migliori.
Il team ha attrezzato la via fino a 6.200 metri circa, con scale e 2.000 metri di corda e, dopo due notti trascorse a Campo 1 basso, 5600 m (Alex e gli sherpa) e Campo 1 alto, 5900 m (Moro), sono rientrati alla Base, anche in vista del peggioramento delle condizioni meteo.
Era prevista la salita a Campo 2 ma, in rispetto dell’amico Sergi Mingote scomparso sul K2, tutti hanno deciso per uno stop. Ricordiamo che Moro era stato allertato dal Pakistan per accelerare i soccorsi attraverso i suoi contatti. Purtroppo è stato tutto inutile.
In queste ore, il tempo sul Manaslu è pessimo.

invernale al Manaslu 2020-2021. Foto: Phelipe Eizaguirre. Fonte: Alex Txikon: facebook.

Invernale al Manaslu 2020-2021. Foto: Phelipe Eizaguirre. Fonte: Alex Txikon/facebook.
“Oggi è stata una giornata di quelle da stare nel sacco a pelo e non uscire. Dalle 8, che mi sono alzato, sono in cucina, con i piedi sempre più freddi…- scriveva ieri Txikon – Non riusciamo a toglierci dalla testa Sergi e la sofferenza dei suoi familiari. Coraggio. Per contro, oggi abbiamo scoperto che Nims [Nirmal Purja] è salito in vetta al K2 senza ossigeno supplementare, congratulazioni!”
Dal post di Jay Malla il 17 gennaio:“Anche se siamo partiti verso il Campo 2, abbiamo deciso di scendere in base alla neve e alle condizioni meteo. Siamo motivati e aspettiamo pazientemente una finestra di tempo libero”.

Tenji Sherpa e Vinayak Jaya Malla invernale al Manaslu 2021- Foto: Abiral Rai. Fonte:Vinayak Jaya Malla/facebook