
Invernale al Manaslu 2020-2021: Vinayak Jay Malla e Tenji Sherpa. Foto: Abiral Rai. Fonte: V.Jay Malla/facebook
Jay Malla: ” il nostro obiettivo di scalare in stile alpino non è possibile in questa stagione”
I nepalesi Vinayak Jay Malla e Tenji Sherpa chiudono la loro spedizione invernale al Manaslu (8163 m). Il progetto iniziale delle due guide alpine era la salita della via normale attraverso il versante Nord-Est della montagna, in stile alpino (senza l’allestitimento di campi fissi in quota, niente corde fisse e niente ossigeno supplementare).
Lo hanno annunciato poco fa, attraverso i loro canali social.
“Per 5 settimane, abbiamo fatto del nostro meglio… – afferma Vinayak Jay Malla – Motivati, sani e sulla via per salire il Manaslu d’inverno senza ossigeno supplementare, in stile leggero e veloce, la scorsa settimana abbiamo incontrato un crepaccio impossibile da superare. Abbiamo cambiato via e per le condizioni della neve e le previsioni, purtroppo, il nostro obiettivo di scalare in stile alpino non è possibile in questa stagione.
Ci allontaniamo in sicurezza grati per l’esperienza. Questa opportunità non sarebbe stata possibile senza il supporto di @nimsdai, @eliteexped e @ club7000er. Un enorme ringraziamento alla nostra squadra di cucina che ci ha aiutato a mantenerci ben alimentati e in salute. Anche noi apprezziamo sinceramente l’incoraggiamento della comunità alpinistica del Nepal e tutto il supporto arrivato da tutto il mondo”

Invernale al Manaslu 2020-2021. Foto: @climber.abiral Fonte: V.Jay Malla/facebook