
Campo base del Manaslu. Fonte: Alex Txikon facebook
Aggiornamento Flash dal Nepal
Dopo quattro giorni a Kathmandu, dove hanno preparato tutti i carichi e ottenuto i permessi di salita, e due notti trascorse a Samagaun, ultimo villaggio prima del Campo Base raggiunto in elicottero, Alex Txikon e il suo team (Iñaki Álvarez ed Eneko Garamendi), sono arrivati al Campo Base del Manaslu.
Oggi è una giornata di duro lavoro per la squadra capitanata dal basco, impegnata a montare il Campo Base.
“L’esperienza ci ha insegnato che il montaggio del campo base è la chiave del successo di una spedizione – commenta Txikon sui social – Lo scorso inverno abbiamo raggiunto il campo base a metà gennaio e non ricordavamo facesse così freddo…”
Approfondimenti sull’invernale al Manaslu 2021-2022

Alex Txikon al CB del Manaslu, 21 dicembre 2021. Fonte A. Txikon facebook
Aggiornamento del 22 dicembre:
– Dopo la salita dell’Ama Dablam, Simone Moro e Pasang Rinzee Sherpa, riposeranno qualche giorno a Kathmandu prima di raggiungere il Campo Base del Manaslu.
– Al Campo Base (4900 m) c’è anche un team nepalese guidato da Cheppal Sherpa, che in passato ha accompagnato Alex Txikon nelle spedizioni invernali al K2, Everest e Manaslu. “Siamo due squadre indipendenti ma lavoreremo insieme – informa Txikon – Ci conosciamo da tanti anni e abbiamo lo stesso obiettivo: fare la prima salita invernale della storia al Manaslu. Tra noi c’è un ottimo rapporto”.