
Jeff e Pritti Wright. Fonte: Alpine Adventure Guide/twitter
Successo per la coppia americana
Con un twitter pubblicato da Alpine Adventure Guides, è stata confermata la salita del K6 Ovest, in Pakistan, da parte di Jeff e Pritti Wright.
La notizia è stata divulgata ieri:
“Grande performance della coppia americana Jeff e Pritti Wright che oggi è salita in vetta al K6 Ovest, 7.282 metri. E’ la terza salita nella storia alpinistica di questa cima. Molto fredda e molto ventosa.”
La coppia ha raggiunto l’obiettivo dopo l’abbandono del connazionale Colin Haley, colpito da un batterio a 5200 metri di quota.

Jeff e Pritti Wright al centro della foto. Fonte: Alpine Adventure Guide/twitter
Aggiornamento:
Precisazioni giungono sulla salita compiuta da Jeff e Priti Wright. I due alpinisti statunitensi avebbero scalato la cima Ovest del K6 (7.040 m), continuato fino alla cima Centrale (7.100 m), per poi decidere di scendere al Campo Base. Lo precisa con un twitter Ali Saltoro (Alpine Adventure Guides) che, precedentemente, aveva comunicato la scalata della vetta principale del Settemila (7.282 m) da parte dei due alpinisti americani.
Sempre secondo quanto riportato da Saltoro, si tratterebbe della prima salita della cima Centrale.
La coppia non avrebbe tentato la vetta principale del K6 (7.282 m) a causa della troppa neve trovata sulla via e del freddo.