
Kami Rita Sherpa. Fonte Facebook
La guida nepalese batte il record che deteneva dal 2018
Kami Rita Sherpa ha scalato l’Everest (8.848 m) per la 26a volta battendo il record che deteneva dal maggio 2018 per il più alto numero di salite del ‘tetto del mondo”.
La guida professionista nepalese ha raggiunto il vertice sabato sera, alla guida di una squadra di sherpa incaricata di fissare le corde fino in cima. In 11 hanno raggiunto la vetta senza problemi e sono rientrati in sicurezza ai campi inferiori.
Il gruppo ha raggiunto la vetta dell’Everest alle 18:55 di sabato 7 maggio, un’ora abbastanza tarda per gli standard di scalata dell’Everest. Di sera, aumenta la possibilità che le condizioni meteo peggiorino e quindi che gli alpinisti perdano la via durante la discesa, tuttavia Sherpa ha affermato che il team era composto da alpinisti di grande esperienza.
Sono centinaia gli alpinisti stranieri e le guide sherpa che questo mese tenteranno di scalare l’Everest.
Rita, 52 anni, ha scalato per la prima volta l’Everest nel 1994 e da allora lo ha fatto quasi ogni anno. Suo padre è stata una delle prime guide sherpa e Rita ha seguito le sue orme. Oltre ai suoi 26 vertici sull’Everest, Rita ha scalato molte altre montagne tra le più alte del mondo, tra cui K2, Cho-Oyu, Manaslu e Lhotse.