MENU

6 Febbraio 2026

Insight

Lutha: gli outfit della Finlandia per le Olimpiadi 2026

lutha 2

Le divise che le squadre olimpiche e paralimpiche finlandesi indosseranno alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi sono state presentate in occasione di una sfilata di moda internazionale a Milano il 4 febbraio 2026.

Ad ospitare il fashion show è stata naturalmente la città di Milano, riconosciuta a livello globale come capitale della moda. Un evento unico ed esclusivo che il Comitato Olimpico Internazionale ha organizzato per la prima volta per dare il via a una tradizione in cui sport e moda si incontrano in un modo nuovo. Una iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare il movimento olimpico ad un nuovo pubblico attraverso una presentazione esperienziale e visiva. Alla sfilata hanno partecipato circa 20 Nazioni, tra i principali Paesi degli sport invernali e tra questi anche la Finlandia.

Luhta Olympic Team Finland_Credit IOC (4)Gli outfit della cerimonia di apertura della squadra finlandese in passerella a Milano

Durante l’esclusiva sfilata il brand Luhta, in qualità di partner ufficiale della squadra finlandese, ha presentato gli outfit progettati e realizzati per le squadre olimpiche e paralimpiche nazionali. In passerella hanno sfilato i capi ideati dai designer dell’azienda finlandese, che per la loro realizzazione hanno preso ispirazione dalla natura della Lapponia. Tutta la collezione, infatti, si basa sulla forte identità del territorio, sulla funzionalità e su un design senza tempo.

«Il design della collezione creata da Luhta per il team finlandese in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è stato ispirato dalla Lapponia finlandese, in particolare dalla sua natura unica, dal silenzio e da quegli incredibili momenti che regala – ha dichiarato Jeri Luhtanen, Division Director di Luhta Sportswear Company – Uno su tutti quando il sole tramonta al Nord e gli ultimi raggi del giorno dipingono il cielo e tutto l’ambiente circostante di particolari sfumature blu: un momento davvero suggestivo che trasforma il paesaggio in qualcosa di veramente magico, e che abbiamo voluto catturare e riportare nella collezione ideate per il nostro team».

I rappresentanti scelti sui valori sportivi finlandesi

La sfilata si è svolta a pochi giorni dal via delle competizioni previste dal calendario olimpico, ed è per questa ragione che fin dall’inizio si è scelto di lasciare che gli atleti di punta della nazionale finlandese restassero concentrati sui loro impegni agonistici nell’evento olimpico. E in tal senso si è scelto di far sfilare volti che rappresentassero i valori fondamentali alla base dello sport finlandese: determinazione, perseveranza e positività.

Ecco, dunque, in passerella il conduttore radiofonico e attore Janne Saarinen, nonché ex atleta dello slittino, e Laura Kangasniemi, amazzone paralimpica. Una scelta che rappresenta in modo inequivocabile le tante sfaccettature dello sport finlandese: sport estivi e invernali, sogni olimpici e paralimpici, e diversi percorsi atletici.

Sarebbe stata l’unica atleta paralimpica a sfilare in passerella durante l’evento, e protagonista alle Paralimpiadi di Parigi 2024, Laura Kangasniemi ha dichiarato:

«Per me è un onore immenso essere qui, in questo evento unico, a rappresentare la Finlandia come atleta paralimpica. Oltre a essere una grande appassionata di sport, sono anche molto interessata alle ultime tendenze. Per questo motivo è davvero meraviglioso poter presentare la collezione Luhta Olympic Team Finland a Milano, la capitale mondiale della moda».

Janne Saarinen, volto molto amato nel mondo dello spettacolo, puntava a qualificarsi nello slittino per le Olimpiadi invernali. Il suo sogno si è però interrotto a causa di un grave infortunio in un incidente durante una discesa che gli ha provocato una lesione cerebrale. Partecipare alla sfilata di Milano è stata per lui l’opportunità di far parte del movimento olimpico e di rappresentare la Finlandia in un nuovo ruolo. «Tre anni fa mi sono promesso che avrei rappresentato la Finlandia alle Olimpiadi di Milano Cortina. Non era esattamente questo che intendevo, ma ho comunque tagliato il traguardo» dice Saarinen con un sorriso.

Un movimento olimpico sempre più grande

La sfilata di moda organizzata dal Comitato Olimpico Internazionale è parte di un progetto più ampio, volto ad avvicinare il movimento a cinque cerchi a un pubblico nuovo e più vasto, presentando i valori dello sport a persone che non vengono necessariamente raggiunte dagli ambienti agonistici tradizionali. Unire sport e moda offre un nuovo modo di raccontare storie di persone, sogni e perseveranza.

lutha

INFO: Luhta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *