Il 20 Luglio alle 11.50 ora locale l’alpinista valtellinese Marco Confortola ha raggiunto con successo la vetta del Gasherbrum I (8.080 m), insieme a Pasang Ngima Sherpa e Lapka Tasi Sherpa, completando così ufficialmente la salita di tutti e 14 gli Ottomila, in una carriera iniziata più di vent’anni fa.
Le ultime notizie diramate dall’agenzia nepalese Seven Summit Trek lo danno già rientrato al Campo Base, potendosi così dire conclusa con successo la spedizione.
La salita è stata effettuata senza utilizzo di ossigeno supplementare.
Marco Confortola ha conseguito il titolo di Guida Alpina Internazionale certificata UIAGM nel 1993. Dal 1989 è membro del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), ruolo che lo ha portato a specializzarsi come tecnico di elisoccorso.
Nell’Agosto del 2008 è rimasto coinvolto in un grave incidente durante l’ascesa al K2, nella fase di discesa subito dopo la conquista della vetta, in cui sono morti undici alpinisti. A seguito di questo incidente ha subito l’amputazione di tutte le dita dei piedi per i congelamenti riportati.
Marco è un eccezionale divulgatore della montagna, delle esperienze che può donare ma anche dei suoi pericoli; da tutta la redazione di Mountainblog le più vive congratulazioni per questo successo che corona una carriera eccezionale!