
ph Silvio Speziale
Melloblocco 2026: il raduno internazionale di bouldering by La Sportiva è dal 6 al 9 maggio in Val Masino, Valtellina, culla del sassismo italiano. Iscrizioni aperte online ed è sempre attiva la nuova iniziativa “Regala Melloblocco”.
Val Masino. Val di Mello. Valle dei Bagni. Il Melloblocco 2026 – dal 6 al 9 maggio – arrampica in tutte e tre le valli e convalli.
La notizia in breve è questa: aree nuove e blocchi nuovi, con il gran ritorno dei Bagni che ha sicuramente attirato la tua attenzione. La storia – ogni anno – è ben più complessa e sentimentale perché così è il sassismo e così è il Melloblocco.
Il dizionario, con la sua razionalità, definisce “masso” una roccia. I tracciatori – invece – osservano un masso e immaginano linee, passaggi, corpi in movimento con la fortuna naturale che la Val Masino è quantità e qualità. Il gioco con le centinaia di massi di granito sparsi per tutta la Valle è di immaginazione e intuizione, più che di ricerca.
«Seguiamo la filosofia delle ultime edizioni – spiega Matteo De Zaiacomo per i tracciatori – ovvero di far scoprire aree nuove e riproporre passaggi storici, da anni coperti dalla vegetazione, sempre attenti perché i nostri interventi siano essenziali, rispettosi e con un impatto ambientale minimo».
I blocchi in corso di pulizia e ripristino sono di tutte le difficoltà perché il Melloblocco è per tutti, giovani e meno giovani, amatori e agonisti insieme, con la libera scelta di arrampicare per il sano divertimento o di testarsi sui più problematici “blocchi con montepremi”.
«Il carattere dell’evento non è cambiato nel corso degli anni – sottolineano gli organizzatori – L’idea originale era chiara. L’obiettivo è immergersi in un ambiente naturale di grande bellezza, desiderando di incontrare appassionati da tutto il mondo e di praticare uno sport vitale e appagante a contatto con la natura». Il Melloblocco – dal 2004 – è pura condivisione non competitiva.

ph GiacomoTonoli
IL MELLOBLOCCO IN BREVE
Il Melloblocco è un raduno internazionale di bouldering che ogni anno accoglie migliaia di climber da tutto il mondo in Val Masino, valle retica in bassa Valtellina. La Valle – straordinario ambiente naturale – è nota per la qualità del granito, che contraddistingue i massi del fondovalle, così come le grandi cime, ad esempio il Pizzo Badile (M 3.308).
Il raduno è da sempre non competitivo e va vissuto con spirito curioso e rilassato. Il conteggio di 18 edizioni fa più di 33mila iscritti da 80 nazioni. Il lunghissimo elenco include cognomi come Sharma, Ondra e Garnbret.
ISCRIZIONI APERTE (MA BORSA E MAGLIETTA A NUMERO LIMITATO)
Le iscrizioni sono aperte online su melloblocco.it. Il costo di registrazione di €25 sostiene la manifestazione e assicura la borsa con la mappa dei blocchi, i gadget dei partner e la maglietta, con la possibilità di selezionare la tua taglia. Le borse e le magliette disponibili sono 2.500. Sì, il numero sembra alto, ma ogni anno c’è sempre qualcuno da consolare; quindi il consiglio è di iscriverti appena hai finito di leggere queste righe.
Il Melloblocco è un bel pensiero, anche nel senso di regalo. La nuova iniziativa “Regala Melloblocco” consente di omaggiare la partecipazione ed è attiva fino a chiusura iscrizioni. I dati richiesti per regalare il coupon sono: nome, cognome e un bel messaggio da scrivere come dedica.
VILLAGGIO MELLOBLOCCO, DOVE ACCADONO UN SACCO DI COSE
Il raduno in Val Masino è un evento diffuso, sparso tra prati e boschi, ma il suo centro è sicuramente il Villaggio allestito a San Martino ed aperto a tutti (anche a chi non arrampica).
Il Villaggio Melloblocco – da mercoledì 6 a sabato 9 maggio – è punto informazioni, accrediti e iscrizioni, e anche punto di ritrovo. Le aziende partner presentano i propri prodotti e animano le giornate con giochi e sfide, la musica è sempre accesa e il palco ospita le grandi serate del Melloblocco, ognuna con uno o più protagonisti, e le premiazioni degli atleti che hanno partecipato al circuito “blocchi con montepremi”. Lo scorso anno – per la cronaca – sono stati premiati, tra gli altri: Michael Piccolruaz, Simone Tentori, Stefano Carnati, Davide Bassotto, James Pearson (GBR), Melissa Le Nevé (FRA), Barbara Zangerl (AUT), Salomé Romain (FRA), Giulia Rosa, Martina Blanchet, Elisa Lauretano e Mina Markovic (SLO).
ORGANIZZA IL TUO MELLOBLOCCO
I movimenti pre-manifestazione sono questi tre: iscriviti al Melloblocco 2026, prenota dove alloggiare (hotel, campeggio, B&B, casa vacanza: qui tutte le possibilità), pensa a come viaggiare. Il Melloblocco – attento a rispettare e tutelare il contesto naturalistico – ti invita a raggiungere la Val Masino con i mezzi pubblici, o in bici perché no; è inoltre attivo anche un gruppo WhatsApp per condividere il viaggio in auto, per chi cerca o offre un passaggio.
INFO: Melloblocco



