
John McCune e Will Sim durante l’apertura di Above e Beyond su Aiguille de Pélerins, massiccio del Monte Bianco Foto: arch. John McCune / Will Sim
Battezzata “Above and Beyond” (ED M6 6b+), si trova a sinistra della famosa ‘Beyond Good and Evil’
Difficile trovare una nuova via di arrampicata in una zona così battuta come il Massiccio del Monte Bianco, tuttavia, sembra che John McCune e Will Sim ci siano riusciti.
La coppia britannica avrebbe, infatti, aperto una linea sulla parete Nord dell’Aiguille de Pélerins, visibile da Chamonix (Francia). Battezzata “Above and Beyond”, si trova a sinistra della famosa ‘Beyond Good and Evil’ ed è stata classificata ED M6 6b+.
La mattina del 13 aprile, hanno seguito la Rébuffat-Terray per circa 250 m prima di procedere verso sinistra su una via di ghiaccio e poi avanzare verso un grande tetto. McCune e Sim hanno salito quattro tiri lungo diedri su terreno misto, stimati di difficoltà M6, per poi passare alla roccia per i due tiri successivi fino a superare il tetto.
Hanno quindi affrontato una serie di fessure e diedri che li hanno portati in cima al contrafforte. Sono poi tornati alla Rébuffat Terray, lungo cui si sono calati in corda doppia.
McCune aveva individuato la nuova via in occasione della ripetizione di “Beyond Good and Evil” l’anno scorso. Nella scorsa stagionee l’aveva provata due volte (tentativi in giornata) ma senza successo.
Visualizza questo post su Instagram