MENU

12 Febbraio 2026

Running

Primiero Dolomiti Marathon Speciale: la 42k ospita il Campionato Italiano

PRIMIERO DOLOMITI MARATHONL’11.a edizione della Primiero Dolomiti Marathon in scena il 4 luglio. L’evento ospita il Campionato Italiano Individuale e di Società di Trail Corto nella 42K, 26K, Vanoi Trail, Family Trail, quattro distanze adatte a ciascun livello. Procede il lavoro dell’US Primiero, iscrizioni aperte e a tariffa agevolata.

Gli amanti della corsa in montagna attendono con trepidazione il 4 luglio, giornata in cui andrà in scena una 11.a edizione speciale della Primiero Dolomiti Marathon. Il celebre evento podistico primierotto accoglierà come da tradizione trail runners da tutto il mondo e di tutti i livelli, con i migliori atleti italiani che quest’anno avranno l’opportunità di competere per il Campionato Italiano Individuale e di Società di Trail Corto, nel cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino.

Organizzata dall’US Primiero, che l’anno scorso ha celebrato i propri 60 anni di storia, la Primiero Dolomiti Marathon si fa in quattro riproponendo le classiche quattro distanze di gara adatte a ciascun livello di preparazione ed età, partendo dalla Marathon da 42K, la gara regina scelta dalla Fidal per l’assegnazione dei titoli italiani assoluti, master e di società della specialità. Dai semplici amatori, agli atleti esteri, fino ai migliori trail runners d’Italia che andranno alla caccia dei titoli, i partecipanti saranno alle prese con un tracciato affascinante, che parte da Villa Welsperg in Val Canali, attraversa San Martino di Castrozza e raggiunge il lago di Calaita lungo spettacolari boschi e saliscendi, per poi terminare al traguardo di Fiera di Primiero. 1243 m di dislivello positivo immersi nella natura e nei panorami mozzafiato che solo la Primiero Dolomiti Marathon sa offrire.

La media distanza da 26K presenta un percorso privo di grandi difficoltà, ma certamente non meno entusiasmante, con un dislivello positivo di 448 m e negativo di 1198 m, che conduce i partecipanti dalla partenza di San Martino di Castrozza lungo la valle del Lozen fino all’arrivo a Fiera di Primiero.

Non manca la distanza più breve da 16K (Vanoi Trail), che dallo start di Zortea porta al traguardo di Fiera di Primiero: nel mezzo un percorso semplice, caratterizzato dai suggestivi masi del Lozen. Infine il Family Trail non competitivo da 6,5K è dedicato a coloro che desiderano godersi un tracciato adatto a chiunque, con partenza e arrivo a Fiera di Primiero. La Primiero Dolomiti Marathon accoglie tutti!

Luglio è ancora distante ma le iscrizioni procedono a pieno ritmo, in molti infatti non hanno perso tempo e si sono accaparrati il proprio pettorale. Tra questi sarà al via il bresciano Marco Menegardi, tre volte campione italiano sulla distanza dei 100K nonché vincitore alla Primiero Dolomiti Marathon nel 2023, un successo speciale ed emozionante che lo vide trionfare un anno dopo essere stato operato per un tumore al rene.

Parteciperanno entrambi alla 26K i due kenioti Abraham Ekwam, 2° alla Marcialonga Running 2025, e Benjamin Serem, 2° nella classifica generale alla Val di Fassa Running 2025; presenze che alzano già il livello della competizione, in attesa che l’illustre parterre si compili nelle prossime settimane.

Le iscrizioni sono disponibili sul sito dell’evento www.primierodolomitimarathon.it e fino a sabato 28 febbraio godono di una quota agevolata di 40 euro per la 42K, 35 euro per la 26K, 25 euro per la 16K. La quota per il Family Trail è invece fissata a 15 € fino al 4 luglio.

Corsa, passione per la natura e sana competizione, la Primiero Dolomiti Marathon si prepara ad entrare nel vivo!

INFO: Primiero Dolomiti Marathon

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *