MENU

18 Dicembre 2025

Altri · Ski

Salto speciale “Open” a Predazzo:
campionati italiani in rampa di lancio

Bresadola Giovanni

Martedì 23 dicembre Junior e Senior in rampa di lancio ai Campionati italiani Open. Salto Speciale sul trampolino HS107 allo Stadio del Salto rinnovato di Predazzo. L’appuntamento fungerà anche da test event in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina. La stagione del salto con gli sci è cominciata e ha già archiviato la 5a tappa di Coppa del Mondo.

A meno di una settimana dall’appuntamento in Val di Fiemme dedicato ai Campionati Italiani (gara Open) di Salto Speciale di martedì 23 dicembre, lo Stadio del Salto di Predazzo è pronto a mettere a disposizione i suoi rinnovati trampolini, nello specifico il “Normal Hill” HS107 che sarà sede delle gare valide per l’assegnazione dei titoli di Campione e Campionessa italiani di salto con gli sci. Con le recenti modifiche è stata leggermente ritoccata l’incidenza del dente (il punto di stacco dal trampolino) di 0,5 gradi, in modo tale da ridurre la distanza di salto favorendo l’atterraggio degli atleti. Un piccolo cambiamento che rende ancora più atteso questo evento, l’occasione perfetta per fungere da test-event in vista di febbraio quando la scena si sposterà verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

La giornata di gare di martedì 23 sarà dedicata a Junior e Senior, pronti a competere nel cuore delle Dolomiti, in un programma concentrato nell’intera mattinata trentina. Si parte di buona lena alle ore 8 con i primi salti di prova, per poi iniziare a fare sul serio dalle 9 con il primo round ufficiale e alle 10 con il secondo e ultimo salto che sancirà i vincitori.

Annika

I Campionati italiani Open sono stati una “rampa di lancio”, in tutti i sensi, per molte delle saltatrici e dei saltatori azzurri che oggi competono in Coppa del Mondo e che anche quest’anno non mancheranno di partecipare alla gara, come il campione italiano in carica, Alex Insam, quindi Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Jessica Malsiner, Annika Sieff, Martina Zanitzer, Martina Ambrosi o Noelia Vuerich.

La stagione di salto con gli sci è cominciata e ha già archiviato la 5a tappa di Coppa del Mondo, con la prima delle italiane Annika Sieff che si attesta in 19a posizione nella generale, mentre al maschile Giovanni Bresadola e Alex Insam gravitano intorno al 40° posto. Proprio quest’ultimo ha posto il proprio sguardo verso l’appuntamento di Predazzo: “quello del 23 dicembre probabilmente sarà un testa a testa con Giovanni (Bresadola). Saranno anche i primi salti che potremo fare dopo quelli di settembre. Sicuramente mi piacerebbe conquistare il titolo, anche per le FFOO che hanno sede a Moena, essere un loro atleta mi rende fiero”.

Un evento dunque che accoglierà i grandi atleti azzurri, ma che potrà ospitare anche stranieri con la probabile presenza di saltatori tedeschi e austriaci, oltre che dal Kazakistan.

La stagione invernale della Val di Fiemme si preannuncia a dir poco esaltante, con numerosi appuntamenti che dopo i Campionati Italiani Open entreranno nel vivo a gennaio con il 20° Tour de Ski, il circuito interno di Coppa del Mondo dello sci di fondo in programma il weekend del 3 e 4, che si concluderà con l’attesa Final Climb dell’Alpe Cermis, e a febbraio con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 dove le piste di Lago di Tesero e lo Stadio del Salto di Predazzo accoglieranno l’élite mondiale di Sci di Fondo, Combinata Nordica e Salto Speciale, e di Fondo e Biathlon Paralimpici.

Grande fermento anche per il viaggio della Fiamma Olimpica, che dopo aver preso il via a Roma si concluderà dopo 12.000 Km a Milano per la Cerimonia d’Apertura del 6 febbraio. Il passaggio della Fiamma rappresenta uno dei momenti più iconici ed evocativi dell’appuntamento olimpico, che la Val di Fiemme potrà godersi il 28 gennaio, ma prima è tempo di assistere alla sfida del 23 dicembre dedicata al salto speciale… un vero assaggio olimpico.

INFO: Campionati italiani Open.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *