Il mondo della calzatura sportiva di Montebelluna (TV) e dell’outdoor italiano, subisce una grave perdita. Colpito da un malore improvviso è scomparso all’età di 49 anni l’imprenditore Andrea Parisotto, che dalla primavera del 2021 era presidente dell’associazione Sportsystem e del Museo dello Scarpone. Imprenditore e assiduo praticante di sport outdoor e sci, è stato nel consiglio di amministrazione di Scarpa, l’azienda di famiglia da cui uscì nel 2018, e presidente della filiale americana. Successivamente Parisotto aveva deciso di creare una propria holding, la Ap8 Invest Srl Holding Company, una società di investimento specializzata nello sviluppo delle piccole imprese. Il suo obiettivo — diceva — era «seminare benessere e investire in bellezza». La sua volontà come presidente dell’associazione Sportsystem era quella di raccontare e valorizzare il distretto nel suo insieme ma anche nella sua singola storia, attraverso azioni di storytelling nel mondo della calzatura.
Il ricordo del Presidente Vicario di Assindustria Venetocentro Alberto Zanatta e della Presidente di Assossport Anna Ferrino.
«Mi è difficile e doloroso dover parlare di Andrea Parisotto al passato. La notizia della sua perdita improvvisa e prematura mi ha colpito e con me tutti gli imprenditori dello sportsystem e i colleghi del territorio che lo hanno avuto in lui innanzitutto un amico, una persona pacata e al tempo stesso dalla forte passione per il nostro territorio, le imprese, le persone e le loro competenze. A loro ha dedicato la sua vita, che è stata troppo breve e che ci rende tutti più poveri senza il suo contributo.
Alla sua famiglia e ai molti che gli hanno voluto bene le condoglianze più sentite e l’abbraccio affettuoso a nome degli imprenditori di Assindustria Venetocentro e di Assosport. Vorrei ricordare appunto il suo impegno nell’associazionismo, che sentiva come parte essenziale del suo essere imprenditore: è stato per molti anni Consigliere di Unindustria Treviso dove ha ricoperto anche la carica di Presidente del Gruppo Calzaturiero (era quindi anche il ‘mio’ Presidente). Ed è stato negli ultimi anni Presidente della Fondazione Sportsystem di Montebelluna, dove ha portato un grande contributo di visione, progetti, relazioni.
Caro Andrea, ci mancherai molto come amico innanzitutto, come imprenditore e come persona che ancora avrebbe potuto dare molto. Con la commozione per la tua perdita, cercheremo di continuare a lavorare seguendo il tuo esempio, che resterà nel tempo, portando avanti quanto hai iniziato e che un destino ingiusto ha troppo presto interrotto».
Alberto Zanatta
Presidente Vicario di Assindustria Venetocentro
«È con immenso sgomento e dolore che accogliamo la notizia dell’improvvisa e prematura scomparsa di Andrea Parisotto – Dichiara Anna Ferrino, Presidente di Assosport – Imprenditore illuminato, ma soprattutto amico e membro attivo di Assosport, animato da un profondo spirito associativo che, insieme al grande profilo umano e professionale, lo ha da sempre contraddistinto. Proprio in questi ultimi giorni si era speso all’interno della Commissione dei Saggi per l’individuazione del futuro presidente designato. A lui, al suo lavoro, va il nostro più sincero ringraziamento. È un’enorme perdita per il Distretto di Montebelluna e per tutto lo Sportsystem italiano. Siamo vicini alla famiglia e, come Associazione, avremo sempre presente il suo straordinario amore per lo sport»
INFO: Assossport