
Seb Bouin. Fonte: profilo facebook
La via era stata chiodata da Adam Ondra, che non ha avuto il tempo di liberarla
Il climber francese Seb Bouin chiude l’anno nel migliore dei modi. Lunedì 16 dicembre ha infatti effettuato la prima salita di “The Dream” (9b), un progetto di Adam Ondra che il ceco non ha avuto il tempo di liberare durante il suo viaggio in zona.
Tra le diverse linee e aree scoperte nella zona di Brar, Adam Ondra ha scritto alla fine di ottobre 2018 sui suoi canali social: “Penso di aver trovato e chiodato un incredibile 9b, ma sfortunatamente due giorni di lavoro non sono stati sufficienti per liberarlo”. Il suo soggiorno in Albania era parte di un viaggio attraverso i Balcani che lo ha portato a firmare le salite più difficili in Bosnia e Macedonia.
Seb Bouin chiude, così, il progetto aperto dall’amico Adam, con il quale ha arrampicato in vari angoli d’Europa: “The Dream” 9b (“Il sogno” in inglese) si è avverato. Dopo un’enorme lotta contro l’acqua e le condizioni meteo, ho finalmente realizzato la prima salita di questa incredibile linea attrezzata da Adam Ondra l’anno scorso. Ho salito la via lunedì scorso, con un tempo perfetto. È eccezionale avere una via di questo livello… Sono felice di aver chiuso questo progetto poco prima di partire e poco prima di Natale. E’ un bel regalo. Questo viaggio in Albania è stato fantastico. Presto un rapporto più dettagliato della salita. Il video ci sarà nel 2020″.
Secondo quanto riportato da Desnivel, per il 2020, Seb Bouin starebbe già pensando al suo primo 9b+. Al momento, ha in programma un viaggio in Spagna quest’inverno e poi di tentare la storica “Jumbo Love” (Clark Mountain, USA) in primavera.