MENU

24 Ottobre 2018

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Seconda salita di “Ace of Spade” da Daniel Woods

Daniel Woods su “Ace of Spade”. Foto: Mike Call. Fonte: Instagram

Il climber statunitense realizza la prima ripetizione della via di James Litz che aggiorna con il grado 9a+

Daniel Woods ha effettuato la prima ripetizione di “Ace of Spade” di James Litz, a Pop Tire Cave (Utah), suggerendo un aggiornamento del grado a 9a+. Woods ha anche tentato “Peruvian Necktie” a cui ha aggiunto un boulder finale 8A (+), segnalando che potrebbe trattarsi di un 9b.

Nel 2004, James Litz era uno dei migliori climber al mondo. Il grado originale delle due prime ascensioni era 9a e 9a/+, difficoltà mai confermate poichè nessuno ha mai riferito di ripetizioni.

“Avevo sentito parlare di questa grotta ma non avevo idea di cosa aspettarmi – scrive Woods su Instagram –  È super remota e dura.”

Prosegue Daniel: “Mi è stata mostrata una via di James Litz mai ripetuta chiamata “Peruvian Necktie” (15a). Aveva un’uscita alternativa chiamata “Ace of Spade” (14d). Entrambe queste linee hanno catturato immediatamente la mia attenzione. Dopo un paio di giorni di lavoro ho ripetuto “Ace of Spade” poi ho iniziato a provare  “Peruvian Necktie”. Sono caduto in prossimità del boulder finale un paio di volte.

Degna di nota  anche l’annotazione di Jonathan Siegrist che ha provato la via la scorsa estate scrivendo nel suo blog: “È sicuramente una delle vie più difficili del paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *