
Nirmal Purja. Fonte: instagram
I piani dell’ex Gurgkha: oggi partenza per C2. Previsto l’arrivo a C3 nella giornata di domani. Martedì, tentativo alla vetta
Venerdì, nel mezzo di una tormenta, Nirmal Purja e la sua squadra hanno raggiunto il Campo 1 dello Shisha Pangma. Hanno scalato senza sosta per 15 ore, in condizioni estreme e con venti a oltre 75 chilometri all’ora. L’ex Gurkha dell’esercito britannico ha pubblicando anche un video dell’eccezionale salita a Campo 1.
Con visibilità quasi pari a zero, il team ha avuto bisogno di più di tre ore per trovare la via lungo il ghiacciaio. “Sulla via per C1 è scesa anche una valanga, fortunatamente stiamo tutti bene…non potevo nemmeno correre”, ha commentato Purja sul suo instagram.
Alcune ore dopo, al sicuro a Campo 1, il team ha definito il piano d’azione: nessuna salita parziale di acclimatamento o per allestire campi in quota.
Oggi, domenica 27 ottobre, la squadra prevede di salire a Campo 2 e, domani, a Campo 3. Il loro tentativo al vertice è fissato per martedì 29 ottobre, in presenza di venti più deboli.